
Ritorna un classico degli ultimi anni. La Zero5 Castellana Grotte ospita al Palagrotte la Amando Volley di Santa Teresa di Riva, sponsorizzata Iannino. La gara, valida per l’ottava giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1, si disputerà sabato 29 marzo alle ore 16:30.



Questi i risultati della giornata trascorsa: Modica-Torre Annunziata 3-0; Arzano-Bisceglie 3-1; Pescara-Crotone 0-3; Santa Lucia Fonte Nuova-Pomezia 1-3; Zero5-Casal de’ Pazzi 3-1; Marsala-Fasano 2-3. Ha riposato Santa Teresa. L’attuale classifica vede: Fasano 45, Marsala 36, Modica (*) 36, Casal de’ Pazzi 34, Bisceglie (*) 34, Pomezia 32, Torre Annunziata (*) 31, Zero5 26, Santa Teresa 25, Arzano (*) 24, Santa Lucia Fonte Nuova (*) 21, Crotone 13, Pescara (*) 0. Le squadre con l’asterisco devono ancora effettuare il proprio turno di riposo. Bel passo avanti del Modica che, seppur con un gara giocata in più, va in seconda posizione in coabitazione con Marsala. Quest’ultima è andata vicinissima al colpaccio contro Fasano che ha raddrizzato una situazione molto complicata, ribaltando lo 0-2. Di rilievo le vittorie di Arzano e Zero5.
Questo il programma completo dell’ottava di ritorno con diverse gare da seguire con particolare interesse per la zona rossa: Bisceglie-Torre Annunziata, Crotone-Arzano, Pomezia-Pescara, Fasano-Santa Lucia Fonte Nuova, Zero5-Santa Teresa, Casal de’ Pazzi-Marsala. Riposa Modica.
Mancano ormai solo sei giornate al termine del campionato e le due preziose vittorie consecutive della Zero5 con Pomezia e Casal de’ Pazzi, meritate e certamente non scontate, hanno consentito il raggiungimento dell’ottavo posto in classifica, lasciando indietro Santa Teresa ad un punto, Arzano a due e la terzultima Santa Lucia sotto di cinque punti. Arzano e Santa Lucia devono anche effettuare il riposo.
Con questa situazione, vista la prossima proibitiva trasferta del Santa Lucia Fonte Nuova a Fasano, diventa ancora più importante consolidare il vantaggio conquistando punti nella prossima gara casalinga. Ciò consentirebbe di affrontare con meno ansia le ultime cinque insidiose gare a Marsala, in casa con Torre Annunziata, a Pescara, in casa contro Modica ed infine proprio a Santa Lucia Fonte Nuova.
La prossima avversaria, come detto, è solo un punto sotto ed ha un ruolino di marcia molto simile a quello della Zero5, con 8 vittorie e 10 sconfitte. Le siciliane fuori casa hanno vinto a Pescara, Crotone e Santa Lucia, quest’ultima al tiebreak, per il resto hanno perso sei volte, ma ben tre, solo al tiebreak a Bisceglie, Pomezia e Torre Annunziata. Nella gara di andata prevalse al tiebreak la squadra messinese, ma la gara fu molto spettacolare e ricchissima di colpi di scena.
La KlimaItalia, guidata dai coach Deligio e D’aprile e militante in serie D, dopo aver rosicchiato un punto alla capolista New Volley Torre vincendo al tiebreak nell’ultima gara, dovrà recarsi a Brindisi per affrontare il fanalino di coda Sant’Elia, mentre la capolista ospiterà Massafra, quarta in classifica.