Zero5 Castellana Grotte: Tanto lavoro e tanto entusiasmo in squadra

La preparazione della Zero5 Castellana Grotte entra nel vivo. Tra pochi giorni inizia il fitto programma delle amichevoli con il primo impegnativo step contro la Pantaleo-Il Podio di Fasano, impegnata nel campionato di volley femminile di serie A2. L’amichevole è prevista al Palagrotte alle ore 18:30 del 10 settembre.

Ci avvaliamo dell’esperienza della palleggiatrice Francesca Saveriano, una delle protagoniste del prossimo campionato di serie B1, per sapere come procede la preparazione della nuova Grotte Volley.

“Questa prima settimana è cominciata nel migliore dei modi – dichiara la giocatrice piemontese – il lavoro svolto in palestra è stato intenso ma metodico e meticoloso, sia per quanto riguarda la parte atletica sia per quanto riguarda la parte tecnica. Da un paio di giorni abbiamo iniziato ad attaccare ricercando quell’intesa che ci consentirà di trovare la giusta amalgama per affrontare il campionato con un andamento regolare”.

Approfittiamo della disponibilità della regista della Grotte Volley che, conviene ricordarlo, può vantare nella sua carriera ben cinque stagioni in A2 oltre a tanti anni in B1 con tre promozioni, per chiederle come giudica la risposta delle sue compagne in vista della prossima impegnativa stagione: “A questo proposito noto grande professionalità e tenacia all’interno del gruppo squadra – risponde – il che conferma i migliori presupposti per la stagione che verrà. Sono molto contenta di poter lavorare con queste ragazze, vedo grande motivazione e grande attenzione al dettaglio e non posso che alzare l’asticella delle aspettative. Come dissi all’aperitivo di benvenuto, ‘siamo belle’, ma non parlo solo di estetica, ovviamente. Siamo tutte pronte a dare l’anima su ogni pallone e questo, sulle lunghe distanze, farà la differenza”.

Impressioni tutte positive, ma siamo curiosi di sapere se queste positività può anche dipendere dalla comprovata ospitalità della nostra città: “A  Castellana sono stata accolta come poche volte mi è capitato in carriera – conclude sorridendo la palleggiatrice – girovagando un po’ per la cittadina si respira un’atmosfera molto piacevole e ‘a misura d’atleta’. Mi mancava giocare in un luogo dove la pallavolo è molto sentita e seguita, spero riusciremo ad emozionarci e ad emozionare chi verrà a tifare per noi!”.