
Domenica 13 aprile, alle ore 16:30 al Palagrotte per la penultima gara casalinga di stagione, la Zero5 Castellana Grotte riceve la Co.Ge. Vesuvio Oplonti di Torre Annunziata per la decima giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1. A seguire, la KlimaItalia di serie D incontra Matera.

Si incontrano due squadre in salute, senza grosse impellenze di classifica, ma che vorranno ben figurare. La squadra campana mantiene residue speranze di aggancio alla zona playoff, mentre la Zero5 proverà a festeggiare in casa la matematica salvezza a coronamento di un’annata con tante note positive. Facile prevedere una bella gara dove le atlete delle due formazioni vorranno mettere in mostra il proprio valore.
La prossima avversaria è posizionata a centro classifica a sei punti dalla zona playoff, ma con solo tre gare da disputare. Ha ottenuto 12 vittorie e 9 sconfitte disputando un buon campionato. Quasi imbattibile in casa (una sola sconfitta con Casal de’ Pazzi), fuori casa ha raccolto solo 7 punti conquistati vincendo a Crotone e Pescara e perdendo al tiebreak ad Arzano. Nella gara di andata le campane vinsero nettamente e meritatamente per 3-0, complice anche una delle poche prestazioni negative della squadra castellanese.
Nel girone, a sole quattro giornate dal termine, è tutto da definire sia in testa che in coda. Questi i risultati
della nona di andata: Santa Lucia Fonte Nuova-Bisceglie 1-3, Torre Annunziata-Crotone 3-1, Arzano-Pomezia 3-0, Marsala-Zero5 3-2, Santa Teresa-Fasano 3-0, Modica-Casal de’ Pazzi 3-0, ha riposato Pescara.
Ancora un passo falso della capolista Fasano che però mantiene ancora un cospicuo vantaggio, mentre si fa serratissima la lotta tra Marsala, Bisceglie e Modica che staccano di quattro punti le inseguitrici. In coda si fa disperata la situazione del Crotone e rimane molto difficile quella del Santa Lucia che deve giocare solo tre partite non facili. Arzano, Zero5 e Santa Teresa, alla ricerca di punti (pochi) per la matematica salvezza.
L’attuale classifica vede: Fasano 48, Marsala 40, Bisceglie (*) 40, Modica 39, Pomezia e Casal de’ Pazzi 35, Torre Annunziata (*) 34, Zero5 30, Arzano (*) 30, Santa Teresa 28, Santa Lucia Fonte Nuova (*) 21, Crotone 16, Pescara 0. Le squadre con l’asterisco devono ancora effettuare il proprio turno di riposo.
Questo il programma completo della decima di ritorno: Crotone-Bisceglie, Zero5-Torre Annunziata, Fasano-Arzano, Marsala-Santa Teresa, Casal de’ Pazzi-Pescara, Pomezia Modica, riposa Santa Lucia Fonte Nuova.
Alle 18:30, al termine della gara di serie B, l’ultima gara della stagione regolare della KlimaItalia di serie D. La squadra guidata da Deligio e D’Aprile, è attualmente in testa alla classifica con 45 punti, seguita dal New Volley Torre a 43 e dal PSA Daken Matera a 41. E sarà proprio la squadra lucana l’avversaria di turno. Nella giornata successiva, la KlimaItalia riposerà, mentre Matera ospiterà Torre Santa Susanna.
A seguire partirà l’avventura dei playoff con la composizione di quattro mini-gironi di tre squadre. Le tre squadre di ciascun girone si incontreranno tra loro con gare di andata e ritorno. La vincente sarà promossa in serie C. Prevista anche una fase 2 con l’incontro tra le seconde classificate con ulteriori due promozioni.