Zero5 Castellana Grotte: Ultima gara interna contro Modica

Un impegno complicato nell’ultima gara casalinga di stagione. Al Palagrotte sabato 3 maggio alle ore 17, la Zero5 Castellana Grotte ospita la Epas Agocap di Modica, in odore di playoff, per la dodicesima e penultima giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1.

Una gara difficile che però non priverà la squadra castellanese del giusto tributo della tifoseria per l’ottimo risultato raggiunto in stagione con largo anticipo. Un obiettivo molto difficile, ma cercato con tutte le proprie forze dalle atlete e dall’intera società ed ottenuto con comprovato merito.

“Una permanenza meritatissima – conferma il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti – un girone di ritorno straordinario, ci abbiamo sempre creduto e lottato a denti stretti con i miei impagabili collaboratori e tutta la squadra, anche dopo le otto sconfitte consecutive di cui cinque al tiebreak. Con una squadra così  giovane, è stato necessario lavoro, tanta pazienza e scelte coraggiose. Siamo felicissimi, un grande traguardo per noi e per la nostra città. Ora pensiamo solo a festeggiare”.

Il prossimo avversario è a 4 punti dalla terza posizione occupata dal Bisceglie che però deve disputare una sola gara (Casal de’ Pazzi) contro le due della squadra siciliana (Castellana e Santa Teresa). Alle siciliane servono i tre punti, ma le “grottine” vorranno ben figurare nell’ultima gara con il proprio pubblico. Nella gara di andata, le isolane prevalsero per 3-1, mostrando un’ottima compattezza, mentre la Zero5 fu un po’ troppo fallosa nonostante i 29 punti dell’ottima Alessia Corradetti.

Questi i risultati della giornata: Bisceglie-Pomezia 3-1, Torre Annunziata-Fasano 0-3, Santa Lucia-Crotone 3-1, Modica-Marsala 1-3, Santa Teresa-Casal de’ Pazzi 3-1, Pescara-Zero5 0-3, ha riposato Arzano.

Per la seguente classifica: Fasano 54, Marsala 46, Bisceglie (*) 46, Modica 42, Casal de’ Pazzi 38, Torre Annunziata (*) 36, Pomezia 35, Zero5 34, Santa Teresa 31, Arzano 30, Santa Lucia Fonte Nuova 24, Crotone 16, Pescara 0. Le squadre con l’asterisco devono effettuare un turno di riposo.

Oltre alla salvezza della Zero5, ufficiale anche il verdetto del Fasano, prima qualificata ai playoff. In gioco la seconda e terza posizione tra Marsala, Bisceglie e Modica con Bisceglie che deve giocare una sola gara.

In zona rossa, Santa Lucia Fonte Nuova, per sperare almeno nei playout, deve conquistare sei punti nelle due gare rimanenti (a Santa Teresa ed in casa con la Zero5) e sperare che Arzano e Santa Teresa non prendano punti. Potrà essere decisivo il prossimo scontro diretto tra Santa Teresa e Santa Lucia. Alle siciliane basta un punto per la matematica salvezza. Corre ancora qualche rischio Arzano che deve conquistare almeno due punti nelle difficili gare contro Casal de’ Pazzi e Marsala.

Continuiamo a pensare che la situazione della squadra romana è oggettivamente molto difficile.

Si è concluso il campionato di serie D e la KlimaItalia è pronta ad affrontare insieme a Bisceglie e Torre Santa Susanna la prima fase dei playoff. Si parte con la KlimaItalia a Bisceglie, sabato 3 alle ore 19.