Zero5 Castellana Grotte: Vittoria di carattere contro Pomezia

Ottima gara per la Zero5 Castellana Grotte che, nella sesta giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1, batte per 3-1 (25-21, 25-15, 15-25, 25-16) la Nimis Consulting Pomezia, una formazione che oggi si è dimostrata forte ma un po’ incostante.

Una partita che ha visto lunghe fasi di equilibrio, soprattutto nel primo set all’inizio del quale c’è stato un infortunio ad Arianna Prati, ma anche delle brucianti accelerazioni nei tre set successivi terminati tutti con distacchi notevoli. Il tutto condito da azioni molto spettacolari, difese impossibili e diversi scambi lunghissimi che hanno molto divertito lo scarso pubblico presente. Questa squadra gioca una pallavolo di alto livello che riesce ad appassionare gli spettatori e meriterebbe sicuramente più seguito.

Coach Dagioni schiera Prati (uscita per infortunio alla caviglia nelle prime fasi della gara e sostituita da Frasca) opposta ad Oggioni, Liguori e Felappi laterali, Viglietti e Mazzoleni al centro, Gay libero.

Massimiliano Ciliberti per la Zero5 risponde con Stroppa opposta a Malinov, Cantaluppi e Corradetti schiacciatrici, Salamida e Stellati centrali, Conti Libero.

Prime fasi di gioco con il punteggio in equilibrio. Sul 3-3 Arianni Prati subisce un infortunio alla caviglia durante la rincorsa per il servizio e lascia dolorante il posto a Frasca.  La Zero5 si mantiene avanti nel punteggio (8-6 poi 16-13), ma non riesce a staccare le laziali che raggiungono il pari a 18. Ancora equilibrio fino al 21-20 quando Salamida e Stellati con l’aiuto di qualche errore delle ospiti, chiudono sul 25-21.

Anche la fase iniziale del secondo set è in equilibrio (4-5) finché un ottimo turno al servizio di Cantaluppi propizia un 6-0 che disorienta le avversarie (10-5, poi 14-7). Prosegue la spinta delle castellanesi (18-11, 21-13) che giungono rapidamente, ma non senza lottare, al 25-15 di fine set.

Terzo parziale molto simile al secondo, ma a ruoli invertiti. Equilibrio fino all’11-11, poi Liguori e Felappi realizzano un parziale di 3-10 che vanifica ogni tentativo delle padrone di casa. Chiude Frasca 15-25.

Nel quarto set, giunti al 4-5, Corradetti e Cantaluppi salgono in cattedra (13-7, poi 19-11) e condizionano l’andamento nel punteggio fino ad un ulteriore volata che porta al 25-16 di fine gara.

Distacchi evidenti nel punteggio come si vede, ma senza una netta superiorità da una parte o dall’altra.

Ottima prova di squadra. Ancora una volta top scorer Alessia Corradetti, molto efficaci il libero Michela Conti e Valentina Cantaluppi. “Si, è stata una bellissima partita – commenta il libero catanese – abbiamo riscattato la sconfitta di Fasano. Dopo una settimana di stop ci siamo allenate al meglio e abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo. Io confido nelle mie compagne per questo finale di campionato”.”Abbiamo giocato bene – aggiunge la schiacciatrice ventenne comasca – abbiamo mollato un po’ nel terzo set soprattutto nelle azioni più lunghe, però ci siamo rifatte subito ed abbiamo portato a casa il risultato come volevamo”.

Questo il commento a fine gara del tecnico laziale Dagioni e della presidente Zero5, Anna Tanese.

Massimo Dagioni: “Una gara difficile per noi, iniziata con un infortunio che non ci ha aiutato anche se non deve essere un alibi. Abbiamo fatto una serie di errori abbastanza banali inconsueti per noi che siamo una squadra abbastanza ordinata. Complimenti al Castellana che ha giocato in maniera pulita e determinata. Una vittoria senz’altro meritata per loro”.

Anna Tanese: “Pomezia non ha fatto una delle sue solite gare, però noi abbiamo giocato ad altissimi livelli, forse una delle migliori gare delle stagione. Michela (il libero Conti, ndr) ha fatto una gara straordinaria come tutte le altre. La partita è stata preparata benissimo. Noi, da qui alla fine del campionato, andremo su ogni campo con l’obiettivo di fare risultato, perché ora non si può sbagliare più”.

TABELLINO

Zero5 Castellana Grotte – Nimis Consulting Pomezia 3-1 (25-21, 25-15, 15-25, 25-16)

Nimis Consulting Pomezia: Oggioni 3, Felappi 12, Prati, Liguori 10, Mazzoleni 9, Viglietti 6, Gay. Entrate Frasca 8, Farelli, Casini, Licata, Di Vincenzo, non entrate Cinotti e De Matteis. All.: Massimo Dagioni.

Battute vincenti/errate: 3/9. Errori 24.

Zero5 Castellana Grotte: Malinov 1, Stroppa 13, Corradetti 20, Cantaluppi 16, Salamida 11, Stellati 4, Conti (L). Entrate Cicoria e Rizza,  non entrate Cusma e Cacciapaglia. All. Ciliberti, II all.  Milano

Battute vincenti/errate: 4/10. Errori 24.

Arbitri: Laura Rodofile e Simone Benigni di Brescia.