
Come nelle altre due gare giocate, la Zero5 Castellana Grotte stenta nelle fasi iniziali, ma poi entra in partita e scivola via verso il meritato 3-0 finale (27-25, 25-19, 25-19). Vittoria piena sulla Artoni Futura Volley Teramo nella terza giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1, girone D.


Il primo set ripreso per i capelli grazie ad un cambio tattico azzeccato. Da lì, gara in controllo per un 3-0 finale che premia una squadra molto coesa e con tante varianti di gioco ottimamente gestite dall’esperta Saveriano. La squadra è a punteggio pieno dopo tre gare giocate contro avversarie di tutto rispetto, ma Ciliberti vuole di più, “va benissimo la vittoria, ma non sono soddisfatto per come abbiamo giocato stasera nei primi due set, dobbiamo alzare l’asticella dell’attenzione”.
Mister Marco Relato schiera Coccoli opposta a Green, Angeloni e Giombini in banda, Stellati e Mazzagatti al centro, Formenti libero.
Coach Massimiliano Ciliberti risponde con Stroppa opposta a Saveriano, Corradetti e Vega schiacciatrici, Zingoni e Grazia centrali, Conti libero. Nel corso della gara si sono alternate in posto 4 Vega e Cabassa e la diciassettenne Alessandra Locorotondo ha sostituito ottimamente Michela Conti, uscita per infortunio.
Parte bene il Teramo (5-9), la Zero5 è fallosa e stenta un po’. Sul 7-15 la svolta della partita: Ciliberti lancia nella mischia Cabassa per Vega, serve una scossa tattica. Un perentorio 5-0 rimette in carreggiata il set (12-15). Le abruzzesi non demordono (17-21), ma la Zero5 ha cambiato approccio e sorpassa le avversarie sul 23-22. Si va ai vantaggi e sul 26-25, rientra Julieta Vega al servizio e l’ex Giombini regala il 27-25 di fine set. Un eccellente recupero che conferisce rinnovato entusiasmo.
Secondo parziale equilibrato nelle fasi iniziali (7-7), poi Cabassa e Stroppa realizzano un break (10-7) che viene mantenuto ed incrementato (16-11, 21-15) fino al 25-19 di fine secondo set.
Anche il terzo set parte in equilibrio (8-7), ma, ancora una volta, c’è una bella accelerazione (17-10, poi 21-13) che consente a Saveriano, Corradetti e Zingoni di chiudere set e gara con un ulteriore 25-19.
Top scorer Alessia Corradetti (così, per non perdere le buone abitudini!), in doppia cifra Stroppa e Cabassa, ottimo l’apporto delle centrali. Molto bene Conti e la subentrata Locorotondo. A tratti immarcabile Chiara Coccoli nel Teramo. Da segnalare un non molto consueto fair play tra le due squadre che non hanno esitato a correggere a proprio discapito alcune decisioni arbitrali favorevoli. Chapeau ad entrambe le squadre!
Questo il commento dei due tecnici a fine gara.
Marco Relato: “Siamo partiti bene, ma ancora non riusciamo a metterci la giusta attenzione. Nel secondo e terzo set, aldilà dei meriti dell’avversario, abbiamo fatto fatica a mantenere ordine in campo e queste cose con squadre attrezzate e competitive come Castellana, alla fine giustamente le paghi”.
Ciliberti: “Si, abbiamo vinto contro una buona squadra, ma non sono soddisfatto dei primi due set. Abbiamo sbagliato tanto in battuta, poca attenzione sulle coperture. Dobbiamo crescere perché oggi non ci siamo espressi come le prime giornate. Stasera ci è andata bene, festeggiamo, ma c’è da migliorare. Brava Alessandra Locorotondo, è entrata a metà secondo set ed ha tenuto molto bene il campo”.
Zero5 Castellana Grotte – Artoni Futura Volley Teramo 3-0 (27-25, 25-19, 25-19).
Futura Volley Teramo: Coccoli 15, Green 1, Angeloni 5, Giombini 4, Stellati 1, Mazzagatti 8, Formenti (L) 1, Messaggi 2, Renzi 1, Capone. Non entrate Fagiani, Tramonti e Torreggianti. All.: Marco Relato.
Battute vincenti/errate: 6/5. Muri 4, errori 9.
Zero5 Castellana Grotte: Stroppa 14, Saveriano 3, Corradetti 16, Vega 2, Zingoni 8, Grazia 9, Conti (L), Cabassa 12, Grecea, Colò, Locorotondo (L). Non entrate Merati e Calefati. All. Ciliberti, II all. Milano
Battute vincenti/errate: 6/15. Muri 2, errori 10
Arbitri: Sabrina Grasso e Aurora Pagliocca di Roma.
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana

