
Partita tiratissima tra due squadre ben messe, ma prevale infine la squadra castellanese che ci ha creduto di più. Passa la Zero5 Castellana Grotte in rimonta per 1-3 (25-20, 15-25, 23-25, 19-25) contro la Star volley Bisceglie al palasport di Giovinazzo nella seconda giornata del campionato di volley femminile di serie B1.
Partono un po’ contratte le ragazze di Tanese e Ciliberti, perdono il primo set contro un Bisceglie più determinato, ma poi, da metà secondo set, entrano in partita, strapazzano le padrone di casa con una perentoria fuga e conducono giudiziosamente i due set successivi, aggiudicandosi l’intera posta in palio.
Non sono mancati gli ingredienti tipici dei derby, compreso un rosso per proteste alle padrone di casa. La gara è stata comunque combattuta, appassionante e di buon livello tecnico.
Il tecnico biscegliese Dino Guadalupi schiera Colombo opposta a Mileno, Civardi e Lazizzera laterali, Giometti e Biasi centrali, Minervini libero. Entrate Ndoj, D’Addiego e Lerario.
Coach Massimiliano Ciliberti risponde con Stroppa (12 punti) opposta a Saveriano (2), Corradetti (20) e Cabassa (10) schiacciatrici, Zingoni (9) e Grazia (3) centrali, Conti (1) libero. Entrata Grecea e più volte Vega (2) per Cabassa. Non entrate Colò, Merati, Locorotondo e Calefati.
Parte meglio Bisceglie (9-4), la Zero5 soffre la maggiore determinazione delle padrone di casa (16-12), riesce ad avvicinarsi fino al 20-19, ma subisce l’accelerazione finale di Civardi. Finisce 25-20.
Il secondo set parte con Bisceglie ancora avanti (6-2, poi 11-8), ma qui si accende Alessia Corradetti e con lei tutta la Zero5. Arriva così un parziale di 4-17, un po’ inaspettato ma micidiale, che consente il 15-25 di fine set, il pari uno, ma, soprattutto, un diverso approccio alla gara della Grotte Volley.
Il terzo set è tiratissimo e molto equilibrato. Le squadre capiscono che qui si decide la gara ed i colpi di scena non mancano. Avanti Bisceglie (5-3), ribalta Zero5 (8-11). Di qui si procede abbastanza appaiati, ma con la Zero5 sempre in lievissimo vantaggio (14-16, 18-21). Sul 23 pari Cabassa con freddezza per il 23-24, poi un errore Biscegliese regala il 23-25 e l’1-2 nella gara alle ragazze castellanesi.
Quarto set ancora nel segno dell’equilibrio, ma con la Zero5 una spanna avanti (4-6, 10-12, 14-16, 16-18). Poi ancora il turno al servizio di Corradetti con due ace, Zingoni e Stroppa per il 19-24. Chiude Vega 19-25.
In generale meglio a muro la squadra del nord barese, prevale al servizio la Zero5 che mostra un roster più compatto. Stasera Zingoni molto produttiva, Cabassa esplosiva, ma, come contro Pomezia, tutta la squadra partecipa attivamente al successo, alla vigilia non certo scontato!
“Una grandissima vittoria di carattere – commenta a fine gara mister Cliberti – gara molto tesa, abbiamo sofferto in ricezione e la poca qualità della nostra battuta nel primo set, poi pian piano siamo cresciuti dimostrando concretezza e solidità nei momenti importanti della gara. Stasera non tutto ha funzionato al meglio ma vincere ugualmente da tre punti su questo campo è un buon segnale per tutti noi”.

