
๐ง๐ข๐ฅ๐ฅ๐๐ ๐๐๐๐๐ข๐ฅ๐ – LโAssociazione โLa Peranzana – olive ed olio della Dauniaโ รจ lieta di invitare la cittadinanza, gli operatori del settore agroalimentare e gli appassionati di cultura territoriale allโevento del progetto Re.Ger.O.P., intitolato: “Dalle radici al futuro: un viaggio nellโolivicoltura pugliese” e che si terrร a Torremaggiore, nella Biblioteca Storica di via Cairoli mercoledรฌ 24 settembre alle 16.30.
Un appuntamento che intende celebrare e valorizzare lโereditร millenaria dellโolivicoltura in Puglia, attraverso il racconto delle varietร autoctone, delle pratiche agricole tradizionali e dei risultati scientifici emersi durante il progetto.
PROGRAMMA
Ore 16:30 โ Saluti e apertura dei lavori – a cura di Massima Manzelli – Associazione โLa Peranzanaโ;
Ore 17:00 โ Interventi tecnici sul progetto:
โLโinedita storia dellโolivo in Pugliaโ a cura di Stefano Del Lungo – CNR ISPC;
โIl Progetto Re.Ger.O.P.: risultati e prospettiveโ a cura di Cinzia Montemurro – UniBa – Di.S.S.P.A.;
โLa Torremaggiorese: Riscoperta e Futuro di una Cultivar Puglieseโ a cura di Antonello Coletta – Agecontrol Spa
Ore 18:30 – Prova sensoriale di oli a cura dellโAssociazione โLa Peranzanaโ.
Lโevento rappresenta unโoccasione unica per conoscere da vicino le dinamiche dellโolivicoltura pugliese, riscoprire cultivar dimenticate e comprendere come tradizione e innovazione possano convivere per tracciare un futuro sostenibile e identitario per il nostro territorio.

