Lo spettacolo andrà in scena i prossimi sabato e domenica al Teatro della Polvere
‘Raccontami Shakespeare’, la versione sovversiva e appassionata di ‘Cercamond’
Sul palco, gli attori della compagnia napoletana Andrea Cioffi e Sara Guardascione
Si riaccendono le luci sul palco del Teatro della Polvere di Foggia dove, i prossimi sabato e domenica, 18 e 19 febbraio, andrà in scena lo spettacolo ‘Raccontami Shakespeare’, della compagnia ‘Cercamond’ di Napoli.
Lo spettacolo è liberamente tratto da ‘Racconti da Shakespeare’ e ispirato alla vita di Charles e Mary Lamb, due personaggi realmente esistiti, autori di una raccolta di racconti in cui i drammi shakespeariani vengono stravolti e riscritti in forma narrativa. La loro opera è sovversiva e appassionata nella sua semplicità: “si azzarda a infilare la penna lì dove nessuno aveva mai osato”, spiegano i protagonisti.
Due gli attori in scena, ovvero Andrea Cioffi e Sara Guardascione, che interpretano i due caratteri nati dalle parole dei fratelli Lamb. La drammaturgia e la regia dello spettacolo portano la firma di Cioffi, attore recentemente apprezzato ed applaudito dal pubblico foggiano per l’interpretazione di Luigino Strada, nella commedia ‘Ditegli sempre di Sì’, portata in scena a fine gennaio, al Teatro Giordano, dalla Compagnia di Teatro di Luca de Filippo.
LO SPETTACOLO | 1807. Londra. Charles e Mary Lamb pubblicano ‘Tales from Shakespeare’, una raccolta di racconti in cui i drammi shakespeariani vengono stravolti e riscritti in forma narrativa. Ma, come spesso accade, dietro alle pagine stampate c’è molto di più. Lei è una persona geniale. Brillante, schietta e vivace, ha la colpa di essere una donna straordinaria e dalla prorompente femminilità in un mondo per soli uomini, Lui è un contabile della East India Company, ma è innanzitutto un poeta e saggista, uno scapolo ironico e melanconico. E proprio la melanconia, un sentimento all’epoca sconosciuto, lo costringe a un anno di manicomio. Poco dopo il suo ritorno alla normalità, la sorella, presa da un raptus di follia, pugnala a morte la madre. Isolato da tutti per sua stessa volontà e per proteggere la sorella dall’esperienza orribile che lui stesso aveva vissuto, Charles aiuterà Mary, vittima della sua malattia, a evadere da quel macabro scenario di vita attraverso la dedizione al teatro, al gioco e alla scrittura. E nascerà così il loro capolavoro.
“Abbiamo scelto di fare un lavoro di ricerca su due personaggi storici, realmente esistiti, perché partendo dalla loro opera abbiamo tratteggiato dalle loro parole due caratteri moderni e affascinanti, le cui battaglie sociali e artistiche risultano ancora oggi attuali e necessarie”, spiegano i protagonisti. “In un dialogo evocativo e insieme ironico, alternato a momenti di narrazione durante i quali i più celebri personaggi shakespeariani vivono tramite la voce e i sentimenti di due fratelli affettuosi e disperati, ‘differenti’ da chiunque li circondi, e per questo vicini all’intimità di ciascuno di noi, assisteremo a una spietata e comica storia dalle tinte gotiche, che diventa occasione di denuncia contro un sistema educativo antiquato, contro un teatro autoreferenziale, contro una deriva sociale che ha come suo stesso motore la discriminazione del più debole e del diverso”, assicurano.
Lo spettacolo andrà in scena i prossimi sabato e domenica, 18 e 19 febbraio, al Teatro della Polvere di via Nicola Parisi, 97. L’ingresso è previsto, per la replica di sabato, alle 20.30 (inizio spettacolo ore 21) e per quella di domenica alle 18.30 (inizio spettacolo ore 19.00).
Per info:
Teatro della Polvere 351.5400172