12 febbraio – Federico Buffa in “Rivadeandre'” a Cerignola (Foggia)

Al Mercadante Federico Buffa fa incontrare sport e musica con Rivadeandrè

Al Mercadante Federico Buffa fa incontrare sport e musica con Rivadeandrè

Il 12 febbraio l’ottavo appuntamento del cartellone “Un teatro per tutti”. Il 14 febbraio “Donne afghane”. Zaba: “Avviciniamo il teatro ai giovani”. Bonito: “Entriamo nel vivo degli ultimi appuntamenti”

L’incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De Andrè è al centro dello spettacolo “Rivadeandrè”, del noto giornalista Federico Buffa, ottavo appuntamento (12 febbraio) del cartellone “Un Teatro per tutti” voluto dall’Amministrazione Comunale di Cerignola con la direzione artistica di Savino Zaba.

“Personalmente tengo molto a questo spettacolo perché- spiega Zaba- rappresenta in maniera chiara lo sforzo messo in campo per rilanciare il nostro Teatro Mercadante e avvicinarlo ai più giovani e ai diversi gusti. Sono sicuro che la capacità narrativa di Buffa, diventata suo tratto distintivo sul piccolo schermo, potrà rappresentare una vera e propria calamita per gli spettatori. Sullo sfondo due mondi- quello della musica e quello dello sport- che finiscono per coincidere per valori, ambizioni e principi”.

I biglietti sono in vendita a partire dal costo di 12 euro e sono disponibili online al link http://bit.ly/3WOei7m, in tutti i punti vendita Vivaticket e al botteghino del Teatro Mercadante il giorno prima dello spettacolo, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, e il giorno stesso dello spettacolo, dalle ore 17:00 alle 21:00.

“Abbiamo superato il giro di boa di questa stagione teatrale e ci accingiamo ad entrare nel vivo degli ultimi appuntamenti. Parallelamente alla programmazione “Un Teatro per tutti”, abbiamo previsto ulteriori spettacoli: il 14 febbraio la compagnia teatrale “A Sud del Racconto” di Bari dopo aver girato le scuole del Sud Italia, sarà al Mercadante per raccontare le storie delle “Donne afghane”, delle libertà negate e delle resistenze opposte. Parte del ricavato andrà il beneficenza alla Fondazione di Khaled Hosseini per la popolazione afghana e al Cav di Cerignola Titina Cioffi”.

SCHEDA TECNICA

12 febbraio 2023

International Music and Arts

Federico Buffa

RIVADEANDRÈ

Amici Fragili

con Marco Caronna – Voci, Chitarre e Alessandro Nidi – Pianoforte, Tastiere

di Marco Caronna e Federico Buffa

light designer Francesco Trambaioli

visual Francesco Arcuri

regia MARCO CARONNA

TRAMA

È il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell’anno avrebbe vinto l’unico, storico scudetto. Gigi Riva va a trovare Fabrizio De André nella sua casa di Genova. Sembra un incontro tra due mondi lontanissimi e invece, nel silenzio che caratterizza la prima parte della serata, scorrono i pensieri di due randagi che, in campi e in modo diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri randagi.

In mezzo ai silenzi si snodano i punti di contatto di due universi che condividono la Sardegna, il popolo della Sardegna, il mare, i colori, il rosso e il blu, uno del Cagliari, l’altro del Genoa, il pubblico che li segue religiosamente, il calcio, la musica, le canzoni.

Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11. I due si salutano, non si vedranno mai più. Forse, proprio per questo, un incontro diventa teatro.