Stagione teatrale Fuochi comuni organizzata da Ultimi Fuochi Teatro
La stagione teatrale Fuochi Comuni organizzata da Ultimi Fuochi Teatro per la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele, con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune di Spongano, porta in scena domenica 12 febbraio al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, lo spettacolo
ALEXO, di e con Claudio Morici – produzione Teatro Metastasio di Prato.
LO SPETTACOLO
In un periodo complicato della sua vita, Claudio decide di regalarsi un assistente vocale. Per risparmiare, lo acquista però da un cinese sottocasa. Si chiama Alexo, ed è un po’ diverso dai suoi colleghi di marca. Alexo, italocinese, romano di Torpignattara, fa un po’ come cazzo gli pare. Si addormenta, non risponde, si rifiuta di mettere musica che ritiene di basso livello. Solo quando Claudio gli chiede di contattare una ragazza, Loredana, Alexo diventa improvvisamente efficiente. Grazie alla possibilità di accedere a milioni di siti, ai testi dei più grandi poeti della storia, alle ultime ricerche in campo psicologico, Alexo riesce a inviarle messaggetti perfetti e mirati. Ma per conto di Claudio, ovviamente. Tutto sembra andare per il meglio, se non fosse che Claudio si comporta in modo egoista. Ecco allora che Alexo non si farà problemi a rubargli la fidanzata.
L’AUTORE/INTERPRETE
Claudio Morici è scrittore, autore comico e attore teatrale. I suoi video ci hanno accompagnato durante tutti i lockdown e sono andati in onda su Propaganda Live (La7), Rainews, Repubblica.it. Ha pubblicato 5 romanzi tra cui “La terra vista dalla Luna” (Bompiani, 2009), “L’uomo d’argento” (E/O, 2012), “Confessioni di uno Spammer” (E/O, 2014). Ha scritto vari spettacoli teatrali che hanno riempito teatri romani e girato nei circuiti off per tutta Italia. I pezzi brevi sono passati su Radio3, Radio Rock e nel varietà streaming del Teatro di Roma. Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia’s Got Talent con un pezzo comico in cui recensiva l’elenco telefonico di Roma del 2012. Attualmente ha una rubrica-video sui social della rivista Internazionale.
Al termine dello spettacolo verrà presentato e distribuito Accapo #3, il terzo numero di un pamphlet critico-informativo con testi e illustrazioni interamente ideati e realizzati da una redazione di ragazze e ragazzi.
Il giornalino sarà disponibile nella zona bar del Centro di Aggregazione Giovanile a Spongano, insieme ad altre riviste, quotidiani e libri.
dove: Centro di Aggregazione Giovanile, via Pio XII – Spongano
quando: 12 febbraio – ore 18:30
biglietto: 5 euro
prenotazioni: tel. 3881271999 – mail infoultimifuochi@gmail.com