16 febbraio – Incontro tematico su ECOSOFIA IN ILDEGARDA DI BINGEN – Trani

Incontro tematico su ECOSOFIA IN ILDEGARDA DI BINGEN

Giovedì 16 febbraio 2023, ore 17.30

La Città di Trani, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Trani, le associazioni culturali del gruppo “Esserci”, l’associazione culturale La Maria del Porto e il Club per l’Unesco Trani, è lieta di invitare all’incontro tenuto da  Giovanni Ragno, dottore in Scienze storiche e della documentazione storica, sul tema ECOSOFIA IN ILDEGARDA DI BINGEN.

L’incontro nasce dall’esigenza di leggere e ripensare i legami tra divinità, uomo e natura attraverso la parola creatrice e carismatica di una delle figure femminili più inquiete e paradigmatiche della sua epoca: Ildegarda di Bingen (1098-1179), Dottore della Chiesa.

In questa prospettiva il termine ecosofia suggerisce una possibile cornice interculturale offerta alla sapienza di chi sa ascoltare la terra e l’incanto di ciò che rivela: tema di stringente attualità in questi tempi di crisi ecologica e spazio aperto ad affascinanti visioni alternative.

È previsto il collegamento con Alberta Manni, studiosa di Ildegarda. Assunta Nugnes – Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvio d’Amico”, reciterà brani tratti dalle opere di Ildegarda.

Al termine dell’incontro verrà donata alla Biblioteca una copia del recente volume Ildegarda di Bingen, Microcosmo e Macrocosmo, la visione mirabile (2022), pubblicato dai relatori.