20 maggio – Porte Aperte Cementificio Barletta

FILIERA DEL CEMENTO E DEL CALCESTRUZZO,

IMPIANTI APERTI ALLE COMUNITÀ LOCALI

Stabilimento Barletta

Le scuole del territorio protagoniste del “Porte Aperte” di sabato 20 maggio

Sabato 20 maggio lo Stabilimento Buzzi Unicem di Barletta aprirà le porte ai giovani delle scuole nell’ambito dei “Porte Aperte” promossi da Federbeton Confindustria – la Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo – per far conoscere alle comunità i materiali Made in Italy alla base delle costruzioni.

Ben otto classi del terzo anno dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Cassandro Fermi Nervi (per un totale di 112 alunni) e quattro del quarto e quinto anno dell’Ipsia Archimede (50 studenti dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica) hanno prenotato la propria visita: i ragazzi visiteranno lo Stabilimento e approfondiranno il ciclo di produzione del cemento, il tema delle cave e del ripristino ambientale, nonché la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Spazio anche alle innovazioni e a un focus sui materiali coinvolti nella produzione di un bene prezioso per il progresso come il cemento, la cui filiera impiega in Italia oltre 34 mila addetti.

Riservando lo spazio del “Porte Aperte” alle scuole, Buzzi Unicem conferma la propria sensibilità per i giovani protagonisti del tessuto sociale, ragazzi che vivono in modo sempre più consapevole le tematiche della Sostenibilità e che presto dovranno prendere scelte importanti per il proprio futuro e di quello della propria comunità.

 I “Porte Aperte” di Federbeton sono iniziati il primo weekend di maggio (a inaugurarli anche lo Stabilimento Buzzi Unicem di Monselice, in provincia di Padova) e proseguiranno per tutto il mese: la prossima settimana ultima tappa a Siniscola (Nuoro), sempre con il coinvolgimento delle scuole del territorio. Per ulteriori dettagli sull’iniziativa nazionale promossa da Federbeton: https://www.federbeton.it/porte-aperte

Tornano nel mese di maggio i “Porte Aperte”: 17 i siti coinvolti, tra cementerie, impianti di calcestruzzo e stabilimenti di prefabbricazione, che si racconteranno alle comunità tra innovazione, impegno per l’ambiente ed eccellenze Made in Italy  

Roma, maggio 2023 – Un mese di “Porte Aperte” promosso da Federbeton Confindustria, la Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo, per far conoscere alle comunità i materiali Made in Italy alla base delle costruzioni. Durante tutto il mese di maggio, cittadini, studenti e addetti ai lavori potranno visitare cementerie, impianti di calcestruzzo e stabilimenti di prefabbricazione in diverse aree del territorio italiano per scoprirne il funzionamento, le innovazioni e i materiali. Gli eventi nelle diverse sedi saranno densi di attività formative e conviviali.

Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta di una filiera che impiega oltre 34mila addetti sul territorio nazionale. «L’Italia vanta un’industria all’avanguardia per i prodotti edilizi ed è tra i primi al mondo in questo campo per capacità realizzativa. Il Porte Aperte sarà un’occasione per raccontare, attraverso la voce e l’esperienza delle persone, la qualità dell’industria italiana. La nostra è un’industria sempre più impegnata nella sfida per la decarbonizzazione. Produciamo materiali Made in Italy, innovativi e affidabili per la realizzazione di costruzioni sicure, sostenibili e durevoli – commenta Roberto Callieri, Presidente di Federbeton -. La filiera del cemento e del calcestruzzo è parte integrante del territorio cui appartiene e siamo felici di poter accogliere quanti lo vorranno all’interno degli eventi Porte Aperte».

«Il calcestruzzo ha un profondo valore locale, la sua produzione coinvolge persone e risorse del territorio. Questo crea un forte legame con le comunità – sottolinea Giuseppe Ruggiu, Presidente di Atecap, l’Associazione di Federbeton che rappresenta i produttori di calcestruzzo preconfezionato – che però, molto spesso, identificano il prodotto con la betoniera che lo trasporta e non con l’impianto che lo produce. Per questo aprire le porte degli impianti di betonaggio è per il settore particolarmente importante e spero che l’adesione si rafforzi sempre più negli anni».

«I cittadini sono abituati a vedere il risultato del nostro lavoro, ma non conoscono i nostri processi aggiunge Alberto Truzzi, Presidente di Assobeton, l’Associazione che raggruppa i produttori di manufatti cementizi, associata a Federbeton –. Con gli eventi di Porte Aperte potremo raccontare lo sviluppo delle nostre attività, mostrando l’articolazione della nostra vocazione manifatturiera, le frontiere produttive e tecnologiche del settore e l’aggiornamento dei nostri prodotti. Ci auguriamo possano emergere tutta la passione e la spinta al miglioramento, anche riguardo la sostenibilità, imprescindibili per una concezione moderna dell’edilizia industrializzata».

Il calendario

6 maggio 2023

Cementerie

  • Calusco D’Adda (BG) – Italcementi – Via Vittorio Emanuele II, 419 – 24033
  • Monselice (PD) – Buzzi Unicem – Via Solana, 8 – 35043 Monselice

18 maggio 2023

Stabilimenti di Prefabbricazione

  • Pontenure (PC) – Xella Italia – Via Cervellina, 11 – 29010

20 maggio 2023

Cementerie

  • Barletta (BT) – Buzzi Unicem – Via Andria, 63 – 76121
  • Pederobba (TV) – Industria Italiana Cementi Rossi – Via San Giacomo, 18 – 31040

Impianti di Calcestruzzo

  • Piacenza (PC) – Betonrossi – Via Caorsana, 4/A – 29122
  • Bari (BA) – Calcestruzzi – Via Amedeo Lovri, 32 – Zona Ind.le contrada Prete – 70100
  • Peschiera Borromeo (MI) – Calcestruzzi – Via Luigi Galvani – 20068

27 maggio 2023

Cementerie

  • Colleferro (RM) – Italcementi – Via Sabotino, 13 – 00034
  • Gubbio (PG) – Colacem – Via degli Artigiani, 69/73 – 06024 – Loc. Ghigiano
  • Ternate (VA) – Holcim – Via Bongiasca, 1364 – 21020 – Comabbio
  • Siniscola (NU) – Buzzi Unicem – Zona Industriale – 08029

Impianti di Calcestruzzo

  • Roma Flaminio (RM) – Calcestruzzi – Via Filacciano, snc.

Maggio 2023 (date su prenotazione)

Stabilimenti di Prefabbricazione

  • Bastia Umbra (PG) – Manini Prefabbricati – Via del Lavoro, 10 – 06083
  • Bellinzago Novarese (NO) – MC Prefabbricati – Via della Libertà, 235 – 28043
  • Somaglia (LO) – MC Manini – Strada Provinciale 223, 1 – 26867
  • Poggibonsi (SI) – Unibloc – Località Bellavista, 25 – 53036

Per ulteriori dettagli https://www.federbeton.it/porte-aperte