25 ANNI di CITTASLOW. L’ASSEMBLEA GENERALE in ABRUZZO A CITTA’ SANT’ANGELO

Dal 21 al 23 giugno 2024 appuntamento in Abruzzo con l’Assemblea Generale Cittaslow International nel suo 25° anniversario. 
25 ANNI DI CITTASLOW  L’ASSEMBLEA GENERALE A CITTÀ SANT’ANGELO

A tre settimane dall’Assemblea sono oltre 150 i Sindaci italiani e internazionali iscritti.     
Torna l’annuale appuntamento con l’Assemblea Generale di Cittaslow International, quest’anno ancora più atteso, dal momento che Cittaslow festeggia il 25° anniversario della sua fondazione nel 1999.

In programma dal 21 al 23 giugno 2024 a Città Sant’Angelo in Abruzzo, l’Assemblea vedrà la partecipazione dei Sindaci delle Cittaslow italiane e mondiali per confrontarsi su temi fondamentali e di attualità. 

Tra gli argomenti in agenda, in prima fila quest’anno il dramma delle microplastiche nei cicli vitali e i cambiamenti climatici da fronteggiare con comportamenti quotidiani. E ancora, focus su agroforestazione, Arts and Slow living e una position paper su “Democracy e Cohesion” presentata dal Vicepresidente tedesco. Nuovi temi si affiancano a progetti storici, che Cittaslow da anni porta avanti, come ad esempio Cittaslow Metropolis nei quartieri delle grandi città, Education nelle scuole di ogni ordine, Cittaslow Tourism e CittaslowBee, in difesa degli insetti impollinatori. 

Nel corso dell’Assemblea l’Università di Parma – partner scientifico di Cittaslow International – illustrerà due ricerche, una su “Green washing” e una su “Green skills e green jobs”. L’Assemblea sarà anche l’occasione per presentare la nuova piattaforma web di Cittaslow International del tutto riprogettata: il nuovo ecosistema del sito utilizzerà l’Intelligenza Artificiale e consentirà la promozione dei pacchetti di Cittaslow Tourism. Durante l’assemblea verrà inoltre assegnato il premio Cittaslow Chiocciola Orange Awards 2024 per i migliori progetti realizzati a livello mondiale.