3 febbraio – Presentazione del libro di Amalia Mancini ‘Del paradiso non conosco la strada’ Bari

La casa editrice Gelsorosso, nel suo nuovo spazio in Via Vallisa 78, apre le porte ai propri lettori e nuovi amici per una serie di presentazioni con autori pugliesi.

In questo primo incontro, che apre la rassegna “Si scrive Puglia, si legge Gelsorosso” in collaborazione con l’Associazione culturale “Terranova”, saranno presenti la scrittrice Amalia Mancini e l’avv. Maria Pia Vigilante, presidente dell’Associazione Giraffa.

Venerdì 3 febbraio alle ore 18

Nuova Sede GELSOROSSO in Via Vallisa, 78 a Bari

presentazione del romanzo Del paradiso non conosco la strada

di Amalia Mancini

Intervengono:

Amalia Mancini, scrittrice

Maria Pia Vigilante, presidente Ass. Giraffa

Il Libro

In una notte d’agosto, Ebe, la protagonista, una giornalista ormai affermata, intravede un’ombra sulla strada, le chiede aiuto. È Ana, una giovane prostituta rumena, malconcia e ricoperta di lividi. Senza esitazioni la accompagnerà in ospedale e deciderà di aiutarla. Ana, accusata di un delitto non commesso sarà di fatto inseguita sia da dalle forze dell’ordine sia da un’organizzazione criminale da cui è tenuta in schiavitù.

Pur conoscendo solo in parte la storia, Ebe riuscirà a impedire che la rintraccino, trovando sempre nuovi luoghi segreti, inoltrandosi in territori poco noti delle campagne pugliesi.

In questa fuga lentamente affiorerà la storia di ciascuno, le fragilità nascoste e il desiderio di cambiare, sarà un viaggio alla scoperta di se stessi, del proprio io.

Le due donne alla ricerca di un luogo ai confini del mondo, un mondo alla fine del mondo, un mondo lontano, ma vicino, nascosto agli occhi dei più, fuori dei posti noti al turismo.

Troveranno una Puglia arcaica, luoghi non avvelenati dai ritmi spasmodici delle metropoli e con ancora intatti scorci di incontaminata umanità.

L’autrice

Amalia Mancini, si laurea con lode in Filosofia con una tesi in Storia contemporanea, successivamente entra nel mondo della scuola. Lettrice instancabile, è da anni creatrice, animatrice e coordinatrice di gruppi di lettura. Si dedica da tempo alla stesura di brevi racconti, recensioni e presentazioni di autori presso associazioni culturali e librerie. Ha pubblicato, sempre per Gelsorosso, il romanzo Verranno i giorni della pace e la favola illustrata per bambini Il dinosauro Arzillo, vincitore nel 2020 del Premio Fortuna.

Del paradiso non conosco la strada è il suo secondo romanzo.