“4 giorni su se7” a Corato: vince il cortometraggio dedicato a “Matteo Renato” Imbriani”

Breight Film vince la terza edizione del contest “4 giorni su se7” a Corato con il cortometraggio dedicato a “Matteo Renato” Imbriani”

Breight Film è il vincitore della terza edizione di “4 giorni su se7“, il contest dedicato agli autori del cinema indipendente, che si è tenuto a Corato (BA) dal 15 al 18 maggio. Breight Film ha vinto il contest realizzando un film sul Deputato Matteo Renato Imbriani, che durante la sua vita politica si dedicò soprattutto allo sviluppo economico e sociale in campo agricolo del Mezzogiorno, in particolare della Puglia; fra l’altro presentò una proposta di legge sulla costruzione dell’Acquedotto pugliese (1890). Morto nel 1901, Imbriani  è ancora vivo nella memoria dei pugliesi. Il premio è stato consegnato dal Sindaco di Corato Nicola De Benedittis al regista del Breight Film Gino Brotto. (Ph. Enzo Pararella)

Queste le quattro troupes cinematografiche che erano state selezionate per il contest: Breight Film (ITA), Tre Tree Graces (GB), Il Piccolo Academy (ITA) e The Atlantic Bridges (USA-ITA). La troupe di Breight Film era composta dal regista Gino Brotto, dal cameramen e operatore drone Mattia Monaco, dal fonico Julian Brotto, dalla sceneggiatrice Daniela Maruccia.

 “4 giorni su se7“, è un contest dedicato agli autori del cinema indipendente che si è tenuto a Corato dal 15 al 18 maggio, ideato da Arcadia Kinema, patrocinato economicamente dal Comune di Corato e con il sostegno della Fondazione Vincenzo Casillo, è una chiamata alle arti per troupes cinematografiche indipendenti che, nel corso di 4 giornate, ospitate in residenza artistica nella città di Corato, hanno gareggiato tra loro nella realizzazione del miglior cortometraggio si valorizzazione territoriale.

«Dal 15 al 18 maggio, Corato si è trasformata  per il terzo anno consecutivo in un molteplice set a cielo aperto.

L’edizione 2025, tra l’altro, è rientrata tra le decine di eventi che a livello nazionale fanno parte del “Festival dello Sviluppo sostenibile” ovvero la più grande iniziativa italiana volta a sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni, sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

“4 giorni su se7” ha come Direttore Artistico il regista Michele Pinto che, insieme allo sceneggiatore Raffaele Tedeschi, ha coinvolto sin dalla prima edizione gli studenti del Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi” di Corato (indirizzo audiovisivo), attraverso diversi PCTO.

“Tutto mira ad incrementare ricchezza e confronto durante la competizione, a vantaggio soprattutto dei giovani studenti del Liceo Federico II Stupor Mundi che faranno da supporto alle troupe in gara” dichiara Pinto.

Dal 15 al 18 maggio le quattro troupes hanno alloggiato gratuitamente nella città di Corato per 4 giorni, presso le strutture ed i locali convenzionati con l’organizzazione.

Ogni squadra disporrà di materiale informativo e di approfondimento, predisposto in piccoli reportage che illustrano la città di Corato, realizzati proprio dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi” di Corato.

Nato dall’esperienza dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale dedicato al cinema audiovisivo indipendente, diretto dallo stesso Michele Pinto, “4 giorni su se7” rappresenta un’occasione esclusiva e prestigiosa di valorizzazione della ricchezza e del patrimonio artistico, culturale, architettonico, sociale, folkloristico ed enogastronomico di Corato e del suo territorio, nonchè del suo tessuto commerciale, basti pensare che i corti realizzati nelle precedenti edizioni hanno portato l’immagine della città in giro per il mondo, con la partecipazione ad oltre 40 festival, tenutisi in tutti e 5 i continenti.

“4 giorni su se7” intende promuovere la qualità del cinema indipendente, che si avvale di alte professionalità e avanzate tecnologie, attraverso un coinvolgimento esteso della cittadinanza e delle realtà esistenti sul territorio, rendendo accessibile il linguaggio filmico e le nuove tecnologie a cittadini di ogni età.

L’iniziativa è stata ideata da Arcadia Kinema, con il patrocinio economico del Comune di Corato, il sostegno della Fondazione Vincenzo Casillo, in collaborazione con Associazione Culturale Morpheus Ego, il, Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi” di Corato, Buon Campo.

Al termine dei quattro giorni, dopo attenta e scrupolosa valutazione da parte di una giuria, esponenti dell’amministrazione comunale, privati cittadini e dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” di Corato, sarà decretato il vincitore fra i lavori filmici prodotti.

Il Presidente di Giuria quest’anno è stato l’attore Mingo De Pasquale.

La serata conclusiva dell’evento si è tenuta domenica 18 maggio ℅ la Biblioteca Comunale M. R. Imbriani in Largo Plebiscito a Corato.