6° Conferenza Internazionale di Immunologia Traslazionale. Si terrà al Teatro Radar Monopoli dal 22 al 25 maggio 2024

Dal 22 al 25 maggio 2024 al Teatro Radar la Città di Monopoli ospita la 6° Conferenza Internazionale di Immunologia Traslazionale. L’evento è organizzato dalla Società Italiana di Immunologia (www.siica.it) sotto i patrocini del Comune di Monopoli (Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione), dell’Università degli Studi di bari “Aldo Moro”, del Polo Liceale “Galileo Galilei”, del Conservatorio “Nino Rota” e di altre importanti istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali.

Nel corso della quattro giorni sono previsti simposi scientifici tematici e sponsorizzati, tavole rotonde, workshop e presentazioni orali di giovani scienziati con ampio spazio alla discussione alla presenza in qualità di relatori dei migliori immunologi nazionali ed internazionali. Il Consiglio Direttivo della SIICA e la Junior Faculty presenteranno le proprie iniziative con l’obiettivo di suscitare l’interesse di tutti coloro che vogliano mettersi in gioco. Ai giovani soci SIICA verranno assegnate borse di viaggio e i tradizionali premi della società.

La cerimonia di apertura si terrà mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 16,30 al Teatro Radar moderata dal prof. Francesco Colucci (Cambridge University) e dal prof. Domenico Mavilio (Università degli Studi di Milano “La Statale”). Interverranno il presidente di Siica, prof. Marco A. Cassatella, il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e il Direttore del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli Gianpaolo Schiavo.

Sono previsti gli interventi del dirigente scolastico del Polo Liceale “Galileo Galilei” prof. Martino Cazzorla  “Mare, grotte, colline, masserie e chiese: la nostra Monopoli” e alle ore 18 del prof. Alberto Mantovani (Humanitas Research Hospital) in ‘’Innate Immunity and Inflammation, from Cancer to Covid 19”.

Gli interventi saranno intervallati da due momenti musicali con l’Overture da Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e il concerto d’apertura del Conservatorio Nino Rota “Suite for orchestra Rotiana”.

L’ingresso è gratuito previa registrazione.

Nel corso degli incontri ci sarà la possibilità di interagire con i massimi esperti mondiali in materia di vaccini, oncologia, autoimmunità, infezioni e molte altre malattie immunologiche.

Due le sessioni in programma giovedì 23 maggio 2024 (alle ore 9.00 “Cancro e immunoterapia” e alle ore 15.00 “Dal coronavirus al cancro: vaccini e strategie terapeutiche”)

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 9.00 la sessione 3 “Immunologia dei tessuti” e alle ore 15.00 la sessione 4 “Microbioma e agenti patogeni”.

Infine, sabato 25 maggio 2024 alle ore 9.00 la sessione “Autoimmunità e allergie”.

Nella serata di venerdì 24 maggio a partire dalle ore 21 in piazza Palmieri si terrà la cena sociale “Sagra Pugliese – Tra cibi e danze”, evento su iscrizione entro il 12 maggio 2024 per vivere la Puglia più autentica. Un presidio slow food con esibizione della danza popolare “La pizzica” e la partecipazione di Andrea De Siena.

Il programma completo è pubblicato sui siti del Comune di Monopoli (www.comune.monopoli.ba.it) e della Società Italiana di Immunologia (www.siica.it).