Martedì 7 febbraio, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, il cinema Politeama Italia di Bisceglie ospiterà l’anteprima del cortometraggio dal titolo “Soffione”. L’opera è diretta dal biscegliese Fabio Salerno (attore, al suo esordio alla regia, particolarmente sensibile ai temi di carattere sociale legati ai giovani) e Lucky Dario con la sceneggiatura di Ersilia Cacace, prodotto dalla Gango Studio di Francesco Cutrignelli.
Il corto affronta in maniera diretta gli effetti del bullismo e cyberbullismo sulla vita di Sara, che per un crudele scherzo dei compagni di scuola, registrato in un video diventato virale, diventa lo zimbello dell’istituto trasformandone la sua quotidianità in un inferno. Il progetto, finanziato dal Miur nell’ambito del Piano Estate 2022 sul tema del cyberbullismo, vede la giovane protagonista confrontarsi allo specchio con se stessa più giovane (interpretate da Guendalina Losito e Giorgia Cavallaro) per comprendere a fondo quali sono le conseguenze che un fenomeno come il bullismo ancora ha sulle giovani generazioni. Il cast è completato dallo stesso Salerno, Melania Mastrapasqua e Nicola Moschetti.
Una storia contemporanea realizzata attraverso un lavoro corale, che ha visto anche la partecipazione di diversi alunni degli istituti scolastici sul territorio (il “Bosco – Venisti” di Capurso, il “Marconi” di Casamassima e il “Cartesio” di Triggiano) e la voce della cantautrice Erica Mou con il brano “Sottovoce”.
La presentazione del corto “Soffione”, patrocinata dal Comune di Bisceglie, prevede due sessioni: la prima mattutina (ore 9.00 – 13.00), dedicata agli studenti degli istituti cittadini di ogni ordine e grado (sarà inoltre presente una delegazione degli alunni delle tre scuole del barese coinvolte), l’altra pomeridiana (ore 17.00 – 18.30) aperta a tutta la cittadinanza.