
Gli Amici della Musica di Taranto ritornano con una stagione considerata tra quelle più storiche organizzate nel nostro Paese. Un appuntamento irrinunciabile per appassionati di musica e addetti ai lavori che favorirà la scoperta e l’incontro con artisti e progetti musicali unici, raramente eseguiti sul nostro territorio.




Giunta all’82ª edizione, la Stagione prenderà il via il 26 novembre al Teatro Fusco con il concerto MOONLIGHT SERENADE, OMAGGIO A GLENN MILLER E BENNY GOODMAN. Protagonisti il clarinettistaEMANUELE URSO “THE KING OF SWING”e laJAZZ STUDIO ORCHESTRA diretta da PAOLO LEPORE. Special guestPATRIZIA CONTE “THE VOICE”, la più straordinaria.
A Natale torna il tradizionale concerto Gospel che quest’anno, il 22 dicembre in Concattedrale in esclusiva regionale, vedrà protagonista il reverendo MARQUIS DOLFORD & THE CAPITAL GOSPEL GROUP. È una formazione di 14 elementi, proveniente da Washington, che incanterà il pubblico con i più famosi brani corali nati tra gli schiavi afroamericani nel XIX secolo (spiritual) e il gospel, genere evolutosi nel XX secolo che prevede l’uso di strumenti musicali.
Il 2 gennaio si torna al Fusco con il CONCERTO DI CAPODANNO che sarà eseguito dall’Orchestra Filarmonica Pugliese e che prevederà l’esecuzione dei più celebri valzer della famiglia Strauss ma anche brani di Tchaikovsky, Verdi, Mozart, Lehar, Puccini, Rossini, Mascagni e molti altri.
DA BEETHOVEN A BOSSO, il 18 gennaio nel Salone della Provincia, è l’originale concerto in esclusiva regionale del trio formato dal clarinettista Fabrizio Meloni, dal violoncellista Sandro Laffranchini e dal pianista salentino Francesco Libetta. Davvero interessante il programma che hanno scelto: di Beethoven il Trio in si bemolle op. 11; di Laffranchini l’Omaggio a Tenco; di Bosso il Trio n. 2 “Il Movimento” e di Brahms il Trio in La minore op.114.
STANLEY JORDAN, chitarrista statunitense nato a Chicago, sarà a Taranto per la prima volta, il prossimo 3 febbraio sul palcoscenico del Teatro Fusco. È conosciuto per il contributo dato allo sviluppo della tecnica chitarristica jazz ed è noto per la sua rivoluzionaria tecnica di tapping a due mani, che ha ridefinito le possibilità della chitarra come strumento solista. Candidato a ben quattro Grammy Award, la sua arte, che sfida i generi, spazia dal jazz alla musica classica, dal blues al rock. Tra le collaborazioni di Stanley figurano icone come Quincy Jones, Miles Davis e Dave Weckl. I suoi album, tanto acclamati, hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche jazz di Billboard.
L’11 febbraio, nel Salone della Provincia, sarà ospite degli Amici della Musica il pianista ANDREA LUCCHESINI, classe 1965, per rendere omaggio alla grande Maria Tipo, celebre pianista recentemente scomparsa. Un legame intenso quello che univa la Tipo a Lucchesini, insegnante e allievo, che si è intrecciato più volte con la storia del sodalizio tarantino dove Maria Tipo fu direttore artistico del Concorso “Speranza”. Tra i legami di Lucchesini con la città, è importante ricordare l’amicizia che lo univa ad una delle socie fondatrici, la prof.ssa Albano.
Il 6 marzo si torna al Fusco la COMPAGNIA ITALIANA DELLE OPERETTE che presenterà un nuovo allestimento de LA VEDOVA ALLEGRA, operetta tra le più amate composta nel 1905 da Franz Lehar.
Il 18 marzo segna il ritorno del violinista Alessandro Quarta per presentare il suo spettacolo I 5 ELEMENTI. Terra, acqua, aria, fuoco ed etere, introdotti dalla “Creazione”, senza la quale ci sarebbe il nulla. È la complessa opera che il violinista e compositore Alessandro Quarta ha proposto in prima esecuzione mondiale lo scorso settembre a Cremona, nell’ambito dello Stradivari Festival trasmesso da Rai Cultura. Nella sua composizione, Quarta – che suona un violino Alessandro Gagliano 1723 – racconta in musica luci e ombre degli elementi in un lavoro di ricerca e introspezione partito dall’ultimo. “Il Quinto elemento – spiega Quarta – mi ha dato la ragione per scrivere, una forma di ringraziamento per tutto quello che ho: il bello e il tragico della vita”.
E poi ancora protagonista il pianoforte con il giovanissimo FRANCESCO MARRA, enfant prodige classe 2012, che il 22 marzo nel Salone della Provincia presenterà brani di Mozart, Beethoven, Schumann, Prokofiev e Chopin. A chiudere la stagione il 13 aprile, al Fusco, sarà di scena VAN GOGH, LA MUSICA DEI COLORI, un progetto multimediale che ruota intorno ad alcune tele del grande pittore. Autore e voce narrante è Gino Saladini accompagnato dai musicisti MARCO GUIDOLOTTI, sassofoni e clarinetto, FELICE TAZZINI al pianoforte, FRANCESCO PIEROTTI al contrabbasso e VALERIO VANTAGGIO alla batteria.
A giugno, dopo la pausa per l’organizzazione e svolgimento, a maggio, dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza”, tornerà al MUDI (Museo Diocesano) il festival LE CORDE CHE SUONANO. In scena il 3 giugno SERENATA NAPOLETANA con la voce e la chitarra di FABRIZIO MANDARA. Seguiranno il 5 giugno la violoncellista CATERINA ISAIA e il 7 giugno il Concerto DE LA FORTUNA con il soprano ANNA BERGAMINI accompagna da MASSIMO MARCHESE al liuto. A chiudere la rassegna il chitarrista CHRISTIAN LAVERNIER che suonerà “la Sonada”, una chitarra a 11 corde unica nel suo genere.
L’intera rassegna è organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto.
Gli abbonamenti, il cui costo è di € 210,00 per la platea e di € 190,00 per la galleria, sono in vendita presso gli Amici della Musica in via Abruzzo n. 61 a Taranto. Info 099.7303972 o 329.3462658.
Tutte le info saranno disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it