
In programma il derby pugliese a Fasano
In programma per il prossimo sabato 16 alle ore 18 presso la palestra dell’Istituto Commerciale “Salvemini” di via Margherita a Fasano, il derby di Puglia tra la Zero5 Castellana Grotte e la Pantaleo Podio Fasano per la sesta giornata di ritorno del campionato di volley femminile di serie B1.
La forte squadra brindisina, al momento, è quarta in classifica con 30 punti derivanti da nove vittorie e cinque sconfitte. E’ a cinque punti dalla zona playoff, ma con i due turni di riposo già effettuati e quindi è, a pieno titolo, in lotta per la conquista di uno dei tre posti disponibili per la disputa dei playoff promozione. A fine girone di andata ha avuto un momento difficile con quattro scontri diretti persi, ma sta risalendo e tutto si deciderà negli scontri diretti di fine stagione, ben cinque sulle otto gare da disputare.

Per contro la Zero5, seppur ancora con sette punti di vantaggio sulla terzultima, non ha ancora riposato e quindi, non solo virtualmente, il vantaggio potrebbe essere considerato meno rassicurante di quello che dice la matematica. Come ha dichiarato il tecnico Ciliberti, bisogna rimanere con i piedi per terra perchè la lotta per la permanenza è ancora tutta da giocare e bisogna guardarsi alle spalle fino alla fine.
Il derby quindi, anche se tra squadre amiche e di due città distanti pochi chilometri, presenta tutti gli ingredienti per dar vita ad una gara combattuta e spettacolare. Un derby tutto da vivere, vinca la migliore!
Nella gara di andata fu derby vero. Forse in modo inaspettato, la Zero5 vinse la gara in rimonta per 3-2 dopo essersi trovata in svantaggio per 0-2 e sul 20-24 nel terzo set. Bastava un solo punto al Fasano per condannare la Zero5 allo 0-3, ma un prodigioso turno al servizio di Gaia Belloni ed una sorprendente crescita di squadra, regalò alle castellanesi il 26-24 che riaprì la gara e consentì l’incredibile rimonta.
In campionato, nella quinta giornata di ritorno, ci sono stati i seguenti risultati: Marsala-Arzano 2-3, Terrasini-Energy Catania 0-3, Zero5-Santa Teresa 0-3, Hub Catania-Teramo 2-3, San Salvatore-Altino 0-3, hanno riposato Fasano e Crotone.
La nuova classifica, nuovamente di difficile lettura per via della disparità di gare giocate, vede ancora Altino in testa con 40 punti, ma con tutte le gare giocate, seguono Energy Catania (*) 37, Arzano (*) 35, Fasano (**) 30, Marsala (**) 30, Teramo 29, Santa Teresa (*) 28, Zero5 16, Hub Catania 10, Crotone (**) 9, Terrasini (*) 8, San Salvatore 1. Gli asterischi indicano le gare giocate in meno rispetto alle 16 totali.
Nella prossima giornata, sesta di ritorno, ancora scontri diretti in testa ed in coda: Energy Catania-Arzano, Crotone-Terrasini, Fasano-Zero5, Santa Teresa-Hub Catania, San Salvatore-Marsala, ferme Altino e Teramo.