Crescono gli incidenti stradali, in Puglia sono 9.286 (+2,2% sul 2021)
“Sicurezza on The Road” riparte con i CRI Green Camps della Croce Rossa Italiana in collaborazione con Bridgestone in programma dal 22 luglio fino a metà settembre, coinvolgendo circa 150 bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 17 anni.
Francavilla Fontana, 23 agosto 2024 – Anche quest’anno torna “Sicurezza on The Road”, il progetto di Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, e della Croce Rossa Italiana, la più grande Organizzazione di volontariato in Italia, nato dall’impegno e dalla volontà comune ai due partner di sensibilizzare ed educare i cittadini, soprattutto i più giovani, sul tema della sicurezza stradale.
Il progetto riparte con la sua prima fase grazie ai CRI Green Camps a Francavilla Fontana, uno dei campi non residenziali di questa edizione, gratuito e inclusivo, che dal 19 al 26 agosto (esclusa domenica 25) ospiterà oltre 25 bambini di età compresa tra 8 e 13 anni.
I giovani partecipanti prenderanno parte a una serie di attività ludico-formative incentrate sul tema della sicurezza stradale: in particolare, si potrà provare la simulazione per mezzo degli occhiali alcolvista, ovvero lenti particolari che permettono di sperimentare la percezione visiva dello stato di ebbrezza e l’alterazione che questa produce sul movimento e la concentrazione.
In Puglia nel 2022 ci sono stati 9.286 incidenti stradali (+2,2% sul 2021), posizionando la regione al 9° posto in Italia.[i] Ma se si confronta il dato con la popolazione, la regione è al 13° posto con 237,6 incidenti ogni 100mila residenti. A livello provinciale, Bari è prima sia per numero di incidenti (3.372) sia in relazione alla popolazione (275,3 incidenti ogni 100mila residenti). Seguono Brindisi (265,6), Barletta Trani (224,8), Lecce (218,7), Taranto (216,8) e Foggia (194,6).
Con “Sicurezza on The Road”, Bridgestone e Croce Rossa si impegnano a dimezzare il numero degli incidenti e delle vittime, in accordo con gli obiettivi di sviluppo sostenibili stabiliti dalle Nazioni Unite in vista del 2030.
“Per il secondo anno consecutivo, i CRI Green Camp, grazie al loro modulo di apprendimento e sensibilizzazione, ci permetteranno di portare ‘Sicurezza on The Road’ nelle città italiane, raggiungendo così le comunità locali e i giovanissimi che decideranno di prenderne parte. Insieme alla Croce Rossa Italiana, continueremo a impegnarci per costruire un futuro quanto più sicuro e sostenibile, un impegno che in Bridgestone affrontiamo quotidianamente e ben rappresentato dal nostro Bridgestone E8 Commitment”, dichiara Salvatore Carluccio, Managing Director Bridgestone Bari Plant.
“L’obiettivo di questo progetto è sicuramente raggiungere più giovani possibile, aumentare la loro consapevolezza del rischio e promuovere l’adozione di comportamenti responsabili. Valori importanti che, ce lo auguriamo, ci aiuteranno a migliorare gli standard di sicurezza alla guida e a creare un domani in cui il numero di incidenti e di vittime della strada da essi causate sia sempre più basso”, dichiara Edoardo Italia, Vicepresidente e Rappresentante dei Giovani della CRI.
“Sicurezza on The Road” porterà i suoi Green Camp in tante altre città italiane, coinvolgendo complessivamente circa 150 giovani e giovanissimi.
[i] Dati ACI-Istat