San Severo – La comunità dei Testimoni di Geova inaugura un nuovo luogo di culto, con un evento open house in programma sabato 3 giugno (ore 10,00-13,00) , aperto ad autorità e visitatori. In questa occasione sarà presentata la struttura, realizzata in via Michele Zannotti, snc, attraverso la proiezione di alcuni video che mostreranno l’avanzamento dei lavori dall’inizio del cantiere fino al suo completamento. All’evento saranno presenti anche alcuni dei 100 volontari che hanno partecipato alla costruzione.
Parlando di questo progetto, il responsabile dei lavori, Roberto Seconi, ha dichiarato: “Il progetto di San Severo ha richiesto una lunga ricerca di un sito adeguato. Dopo qualche anno siamo riusciti a trovare un sito che permettesse di soddisfare i bisogni dei Testimoni di Geova della cittadina. La disponibilità e l’efficienza dei tecnici locali ha permesso di portare a termine il progetto nei tempi previsti. Il progetto ha dato lustro e maggiore sicurezza al quartiere realizzando un edificio che abbellisce l’area. Ci ha fatto piacere poter collaborare con i nostri vicini e siamo grati per come siamo stati accolti. La Sala del Regno di San Severo è stata costruita in gran parte da volontari Testimoni della zona”.
Il direttore dei lavori l’ing. Antonio Comes ha dichiarato “Sono onorato di aver partecipato a questo progetto per la realizzazione della Sala del Regno della Comunità dei Testimoni di Geova del Comune di San Severo. L’elaborazione del progetto è stata caratterizzata dal dialogo e dalla collaborazione con la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova che ha permesso la realizzazione di un manufatto in grado di rispondere alle necessità dei Testimoni e di fornire un servizio essenziale per il quartiere. Ho scoperto, durante la progettazione e la direzione dei lavori, una realtà a me sconosciuta, fatta di gente laboriosa e organizzata che raggiunge i suoi obiettivi con l’aiuto e la collaborazione di tutti i suoi Testimoni. Ringrazio l’Amministrazione Comunale di San Severo per la collaborazione nell’individuazione del terreno idoneo per la realizzazione della Sala del Regno ed in particolare l’arch. Fabio Mucilli, Dirigente e responsabile dell’Ufficio Urbanistica.”
Il portavoce dei Testimoni di Geova di Puglia, Giuseppe Carbonara, parla dei benefici per la comunità locale di un luogo di culto dei Testimoni di Geova: “Il nuovo luogo di culto sarà un centro di istruzione in cui si promuovono valori morali utili per tutti, indipendentemente dalle proprie convinzioni religiose. Coloro che frequentano i nostri luoghi di culto sono conosciuti come persone che si preoccupano del prossimo, e anche per questo motivo siamo convinti che la Sala del Regno di San Severo sarà una presenza positiva nel quartiere. Il luogo di culto sarà aperto a tutti e permetterà ai circa 250 Testimoni delle tre diverse comunità di San Severo e ai numerosi simpatizzanti di svolgere le attività religiose in un ambiente moderno e accogliente”.
La realizzazione della Sala del Regno di San Severo è parte di un programma mondiale di costruzione di luoghi di culto autofinanziato dai fedeli stessi. Questo programma permette di costruire simili edifici anche in paesi poveri dove i fedeli non hanno le risorse economiche sufficienti. Nelle oltre 119.000 comunità nel mondo si riuniscono oltre 8.600.000 Testimoni di Geova. In Italia ci sono oltre 250.000 Testimoni; in Puglia e Basilicata sono circa 25.000 a cui si aggiungono altrettanti simpatizzanti. Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, jw.org.