A3F Zero5 Castellana Grotte – Parte il campionato di serie A3

Terminata la lunga attesa, si parte! Venerdì presentazione della squadra, domenica prima gara

Ci siamo, si parte. Venerdì 16, alle 19:30 la presentazione della squadra al Palagrotte e domenica 18 la prima gara di stagione a Vibo Valentia alle ore 18:00. Un esordio molto impegnativo nel campionato di volley femminile di serie A3 per la Zero5 Castellana Grotte contro la Tonno Callipo Calabria.

“Entriamo nella fase agonistica dopo una serie di allenamenti congiunti durante i quali abbiamo monitorato il nostro stato fisico e tecnico – commenta il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti – è stata una preparazione caratterizzata da tanti momenti di crescita e di riflessione, che ci hanno permesso di comprendere cosa dobbiamo migliorare e cambiare per essere competitivi in ogni gara”.

Sarà una partita molto difficile perché l’ambiziosa società calabrese ha dichiarato, senza mezzi termini, che punta a vincere il campionato. Proviene da tre promozioni consecutive e vuole proseguire nella serie. Ha confermato cinque giocatrici della formazione stellare dello scorso anno (la palleggiatrice Scacchetti, l’opposta Botarelli, la centrale Civitico e le schiacciatrici Grigolo e Pomili) ed ha ingaggiato nove giocatrici, quasi tutte provenienti da categorie superiori. Confermato anche l’allenatore Stefano Saja.

“Si, nella prima giornata ci aspetta Vibo Valentia – prosegue il tecnico castellanese – e, sulla carta, considero la squadra calabrese la più forte del nostro girone. È una formazione molto forte in ogni ruolo, con una rosa che consente diverse soluzioni tattiche. Questa prima gara sarà l’inizio di tante sfide impegnative, in un raggruppamento di altissimo livello, dove non ci saranno avversari deboli. Ho grande fiducia e stima delle nostre ragazze e sono certo che scenderanno sempre in campo dando il massimo. Godiamoci il viaggio, gara dopo gara”.

Esordio casalingo domenica 25 ottobre alle ore 15:30 contro la Azimut Giorgione di Castelfranco Veneto (Tv). Stabiliti i prezzi per l’ingresso singolo (5 Euro) e per l’abbonamento stagionale (50 Euro), gratuità per diversamente abili. Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso della presentazione della squadra.

Questo il quadro completo della prima di andata: Padova-Ravenna; Giorgione-Verona; Vibo Valentia-Zero5; Oplonti-Modena. La formula del primo campionato della nuova serie A3 femminile, prevede due gironi da 8 squadre ed è diviso in due fasi: una stagione regolare, durante la quale le otto squadre si incontrano tra loro con gare di andata e ritorno, ed una seconda fase a sua volta suddivisa in due gruppi, la pool promozione e la pool retrocessione. Le prime quattro classificate di ciascun girone entrano nella pool promozione, le ultime quattro nella pool retrocessione. Al termine di questa seconda fase sono previste quattro promozioni in A2, le prime 3 più la vincente di un play-in tra la quarta di A3 e la quintultima di A2, e quattro retrocessioni in B1. Il play-in potrebbe non essere disputato se la quintultima di A2 fosse il Club Italia che deve rimanere in A2. Una formula non semplicissima, ma questo è!