ABC SCHOOL FILM FESTIVAL – TERZA EDIZIONE NEL CINEMA ABC A BARI

Al via la terza edizione dell’ABC SCHOOL FILM FESTIVAL, nel Cinema Abc a Bari.

Il festival è un progetto di ABC – Centro di Cultura Cinematografica s.r.l., sostenuto dai Ministeri della Cultura e della Istruzione nell’ambito del Piano Cinema per la Scuola, da Apulia Film Commission e gode della collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale Puglia, il progetto europeo CINED e l’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto – Cooperativa Get, per la direzione artistica di Francesca Rossini. Responsabile del progetto è Claudio Valente.

Il festival cinematografico dedicato agli studenti degli istituti scolastici superiori della Città Metropolitana di Bari, anche quest’anno si articola in due momenti distinti: la rassegna cinematografica propedeutica, con la guida degli esperti di cinema, che è già in corso e ha per tema “I maestri del cinema contemporaneo europeo”, al termine della quale gli studenti dovranno realizzare un elaborato, e il festival vero e proprio in calendario dal 2 al 12 maggio 2023.

Gli studenti autori dei migliori elaborati (5 per ogni scuola), valutati dai docenti, comporranno la giuria che sceglierà i migliori film tra quelli del festival. I giovani giurati dal 2 maggio al 6 maggio prenderanno visione di 5 film italiani recenti di cui alcuni in anteprima, in più vedranno 5 cortometraggi di autori pugliesi e sceglieranno durante la giornata finale il miglior film ed il miglior cortometraggio cui verrà assegnata una targa. I giurati avranno in premio la possibilità di partecipare a due masterclass, una sulla fotografia in collaborazione col Get (nel Politeama Italia a Bisceglie), e l’altra sull’organizzazione di un set cinematografico in collaborazione con la Oz film (nel Cinema Abc a Bari).

Un’altra novità è quella che a Foggia e Martina Franca (Ta) gli studenti delle scuole superiori verranno coinvolti in laboratori di ricerca di manifesti rari di proprietà delle sale che si trovano in queste città (Multisala LAltroCin3ma a Foggia e Cinema Teatro Verdi a Martina Franca). Gli studenti potranno ricostruire la storia di alcuni film legati a questi manifesti, vedranno 2 film storici restaurati della Cineteca di Bologna e potranno allestire loro stessi la mostra dei manifesti nelle sale realizzando la locandina dell’evento. Una selezione di questi manifesti verrà esposta inoltre a Bari nella sede della Apulia Film Commission Film House.

Sono 8 gli istituti scolastici di secondo grado di Bari e dell’area metropolitana coinvolti nel progetto: Liceo classico statale “Socrate” (Bari), IISS “Marco Polo” (Bari), Liceo artistico e coreutico “De Nittis Pascali” (Bari), Liceo “Leonardo da Vinci” (Bisceglie), IISS “Mons. Antonio Bello” (Molfetta), IISS “Da Vinci-Majorana” (Mola di Bari), IISS “Tommaso Fiore” (Grumo Appula), IISS “Rosa Luxemburg” (Acquaviva delle Fonti), IISS “Mons. Antonio Bello” (Molfetta).