Ad Andria, al via la quarta giornata del FESTIVAL DELLA DISPERAZIONE

Prosegue la manifestazione culturale che celebra il potere trasformativo (e catastrofico) della disperazione. Domani, lunedì 10 giugno, al Seminario Vescovile di Andria la quarta giornata di incontri con Vito Mancuso, Ilaria Gaspari, Anna Voltaggio e Massimiliano Loizzi. Il festival andrà avanti fino al 16 giugno. 

ANDRIA, 9 giugno – Continua anche domani, lunedì 10 giugno 2024, il Festival della Disperazione negli spazi del Seminario Vescovile di Andria, con una nuova settimana ricca di incontri, discussioni e spettacoli. Organizzato dal Circolo dei Lettori e con la direzione artistica di Gigi Brandonisio, il festival, giunto ormai al suo ottavo anno, celebra tutte le potenzialità dell’errore nella letteratura e nella vita quotidiana, al motto di “Come fai fai sbagli”. La rassegna culturale proseguirà fino a domenica 16 giugno. 

IL PROGRAMMA DI LUNEDÌ 10 GIUGNO

Che rapporto abbiamo oggi, all’epoca dei social network,  tra la nostra apparenza e la nostra identità? Con quanta facilità tendiamo ad abbandonarci al ricordo di un passato nostalgico piuttosto che vivere il nostro presente? La scrittrice Anna Voltaggio e la filosofa Ilaria Gaspari proveranno a rispondere a domande come queste in un confronto “ardito” tra il sentimento della nostalgia e il concetto di reputazione (ore 19, ingresso con prenotazione). 

A seguire, il teologo Vito Mancuso condurrà un incontro sul significato della speranza – il sentimento opposto alla disperazione- e sulla ricerca di senso nella vita umana (ore 20.15). 

La stessa sera, alle 21.30, il pubblico avrà l’occasione di intraprendere un viaggio tra la comicità e la tragedia con l’attore, comico e noto volto de Il Terzo Segreto di Satira Massimiliano Loizzi. Con unospettacolo unico che gioca con l’idea di fine del mondo, Loizzi ci inviterà a riflettere sulle sfide della vita di oggi, offrendoci una visione provocatoria e coinvolgente della società contemporanea e delle sue contraddizioni. 

Il programma completo del Festival della Disperazione, che andrà avanti fino a domenica 16 giugno ad Andria, è disponibile sul sito www.festivaldelladisperazione.it

È possibile acquistare i biglietti sia su www.festivaldelladisperazione.it che presso la segreteria del Festival sita in via Largo Seminario 18 ad Andria (orari 9:30 – 12:30 / 16:30 – 20:30).

Il Festival è ideato e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria. Si ringrazia per il sostegno la Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino, l’Arciconfraternita Immacolata Concezione e i Presidi del Libro e per la collaborazione i partner Cristal Palace Hotel e Collettivo 32.