AD ANDRIA IL NATALE SI ACCENDE MA E’ SOLO QUELLO DEI CITTADINI.

DAL COMUNE ANCORA NESSUN CARTELLONE, ASPETTANDO IL GIORNO DELLA VIGILIA CON MUSICA PER LE STRADE.

VICOLO CASALINO DI NUOVO ALLESTITO DAI CITTADINI VIRTUOSI.

L’orgoglio dei cittadini andriesi si ribella all’inettitudine ed allo stato di alienazione della città. Anche quest’anno  il cartellone natalizio non è stato ancora pubblicato o forse addirittura neppure concepito né definito. Mentre gli autobus privati stanno già portando fuori città migliaia di andriesi per visitare i luoghi più belli già allestiti per le festività natalizie; mentre anche i comuni cocapoluogo della provincia hanno avviato gli eventi natalizi e le decorazioni urbane, Andria resta spenta, al buio. Al buio, ad esempio, è rimasta la storica ma degradata Piazza Catuma la sera di martedì 5 dicembre 2023, mentre nel vicino Vicolo Casalino la Famiglia Vilella, supportata dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”, dall’Attivista Savino Montaruli e con il supporto del fiduciario avv. Sabino Sernia, dava vita ad un luogo diventato simbolo turistico per la città ed attrattiva per l’intero territorio.

Il Vicolo Casalino e la sua Strada più Stretta si è illuminato con le decorazioni artistiche realizzate dal virtuoso Antonio Vilella. Un evento che, di fatto, sopperisce al vuoto istituzionale quindi un grande messaggio all’intera città che ha fortemente sollecitato questa iniziativa totalmente gratuita e volontaristica. La sera dell’accensione, martedì 5 dicembre 2023 alle ore 19,00, è stato lo stesso Vilella a dichiarare: “sono orgoglioso di aver ricevuto tantissime sollecitazioni da parte dei cittadini andriesi. In un primo momento avevo deciso di desistere e di non allestire il Vicolo, come forma di protesta nei confronti di un’Amministrazione comunale sorda ed inetta, poi sono arrivate le centinaia di messaggi sui social e non ho potuto deludere i mie concittadini privati della dignità di fronte alle città vicine che da tempo hanno già predisposto tutto per un Natale straordinario. Sono grato agli amici e sostenitori Savino Montaruli e Sabino Sernia.

La loro vicinanza è motivo di orgoglio per me e per la mia famiglia. Una vicinanza che ripaga dei miei sacrifici non solo per allestire il Vicolo ma anche per preservarlo dagli atti vandalici che, invece, proliferano in tutta la città, spesso fuori controllo. Invito i cittadini andriesi, i turisti, gli avventori a visitare anche quest’anno il Vicolo Casalino ed a sostenere la nostra iniziativa al servizio della Comunità. Invito, infine, tutti i commercianti che anche quest’anno beneficeranno del nostro durissimo lavoro, a prenderne atto e comportarsi di conseguenza” – ha concluso Vilella.