Aeronautica Militare 100 ANNI DI STORIA DELL’84° CENTRO SAR di Gioia del Colle

Il 21 maggio, a Gioia del Colle, l’84° Centro SAR ha celebrato il 100° anniversario dalla sua costituzione, avvenuto il 28 aprile 1924.


Gioia del Colle, 21 maggio: si è celebrato il centenario della costituzione dell’84° Centro SAR (Search And Rescue), con sede a Gioia del Colle, presso l’Aeroporto Militare A. Ramirez sede del 36° Stormo Caccia.

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante del 15° Stormo, Col. Andrea Giuseppe Savina alla presenza di autorità militari e civili locali.

All’evento hanno partecipato il personale del Centro, i propri familiari e il personale in congedo che per l’occasione si sono ritrovati per condividere ancora una volta, tutti insieme, le esperienze di vita vissuta e i ricordi che li accomunano.

Il Comandante dell’84° Centro SAR, Ten. Col. Francesco Pastore, nel suo indirizzo di saluto ai presenti, dopo aver rimarcato l’importanza storica dell’evento che ha segnato la vita di tanti uomini e donne che hanno contribuito nobilmente alla nascita e crescita del Centro ha ricordato come, nonostante i cento anni di storia “fatta di continue trasformazioni durante le quali sono state molteplici le funzioni, non sono mai mancate le sfide. Sono cambiati i mezzi, la tecnologia si è evoluta, ma non sono cambiati gli uomini e le donne dell’84° Centro SAR; costante esempio di unione spirituale unica e inimitabile che ha reso grande il nostro Centro”.

La manifestazione è poi proseguita con una mostra videografica che ha permesso agli occhi dei presenti, visibilmente colmi d’emozione e orgoglio, di ripercorrere idealmente la storia di quanti con dedizione, spirito di corpo e senso del dovere, hanno servito il Paese con l’araldica del “Duffy’’.

Uno dei momenti più emozionanti delle celebrazioni della giornata è coinciso con la presentazione ufficiale della versione “special color’’ di un elicottero HH-139B in dotazione al Centro, raffigurante lo stemma del Reparto, che per l’occasione, ha effettuato un volo salutando simbolicamente tutte le persone accorse all’evento.

Il Comandante dell’84° Centro SAR, Ten. Col. Francesco Pastore, nel ringraziare le autorità presenti, i militari in servizio e in congedo e tutti gli ospiti ha rivolto un pensiero in ricordo di “coloro che hanno perso la vita in servizio per adempiere al proprio dovere trasmettendo valori quali lo spirito di sacrificio, la lealtà e l’umiltà che ancora oggi contraddistinguono l’84° Centro SAR nell’assolvimento della missione assegnata”.

Il 15° Stormo ha il compito di assicurare il servizio di Ricerca e Soccorso (Search and Rescue – S.A.R.) per il recupero degli equipaggi di aeromobili militari incidentati, attraverso operazioni autonome o in concorso con altri assetti terrestri, aerei o navali. Concorre alle operazioni di soccorso per la salvaguardia della vita umana e della popolazione civile, in caso di calamità o disastri naturali, alle operazioni di Anti incendio boschivo (AIB) cooperando con la Protezione Civile e altre organizzazioni dello Stato. Integra il dispositivo di Difesa Aerea Nazionale attraverso operazioni di contrasto alla minaccia proveniente da aeromobili a basse e bassissime prestazioni (Slow Movers Interception – S.M.I.) e di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici. Provvede all’addestramento e alla qualificazione di piloti ed equipaggi di volo destinati a unità di volo con compiti di soccorso, nonché all’addestramento basico e avanzato alla sopravvivenza in ambiente marittimo e montano. Del 15° Stormo fanno parte, sullo stesso sedime di Cervia, l’83° Gruppo S.A.R. e l’81° Centro Addestramento Equipaggi (C.A.E.). Dovendo garantire la Ricerca e il Soccorso su tutto il territorio nazionale, il Reparto ha poi alle proprie dipendenze l’80° Centro S.A.R. (Decimomannu), l’82° Centro S.A.R. (Trapani), l’84° Centro S.A.R. (Gioia del Colle) e l’85° Centro S.A.R. (Pratica di Mare). Il 15° Stormo, equipaggiato con elicotteri HH-139 nelle versioni A e B, lavora in prontezza 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, 365 giorni l’anno, attraverso i Centri S.A.R. dipendenti.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7800 persone in pericolo di vita.