Agrumi e innovazione: a Lentini la prima Orange Exhibition

La giornata tecnica – gratuita e aperta a tutti – si terrà giovedì 2 ottobre presse l’azienda agricola Auteri – Meraviglie di Natura

L’innovazione agricola passa dalla Sicilia. Dopo aver acceso i riflettori sull’olivicoltura, il percorso tecnico promosso da Fruit Communication, in collaborazione con Doctor Farmer e Fruit Lab, approda al cuore della piana di Lentini con la prima Orange Exhibition, un evento interamente dedicato al futuro della filiera agrumicola.

L’appuntamento è fissato per giovedì 2 ottobre 2025, a partire dalle ore 14.30, presso l’azienda agricola Auteri – Meraviglie di Natura, una location che riflette l’anima dell’evento: tra i profumi e i colori degli aranceti siciliani, si discuterà delle sfide che attendono il comparto, dalla scelta dei portinnesti alle strategie per contenere i patogeni emergenti, fino alla razionalizzazione dell’irrigazione e all’innovazione varietale.

Relatori e aziende partner

A guidare il confronto saranno figure di primo piano della ricerca e della consulenza tecnica: l’agronomo Giuseppe Tornello dello Studio Coragro, il professor Alberto Continella dell’Università degli Studi di Catania e i ricercatori Giuseppe Russo e Marco Caruso del CREA-OFA di Acireale.

Non mancherà la voce delle aziende produttrici di soluzioni e mezzi tecnici, con i contributi di Almagra, Diachem, Albaugh, UPL e FCP Cerea, pronte a portare casi concreti e proposte innovative.

Formazione e networking

La giornata, gratuita e aperta a tutti, è pensata come momento di formazione e di networking: per i Dottori Agronomi e Forestali iscritti all’Albo sono infatti previsti crediti formativi professionali, mentre per tutti i partecipanti la Orange Exhibition sarà l’occasione per confrontarsi, aggiornarsi e stringere nuove relazioni. In questo senso, dopo gli interventi tecnici, i lavori si sposteranno in un contesto più conviviale, con un buffet che consentirà di proseguire il dialogo in un’atmosfera informale, immersi nella natura.

Link di iscrizione:https://forms.gle/vyDBLZiz9ZDdsJrZA

Link per raggiungere l’azienda: http://bit.ly/3JVdYmu