Al via domani IL VELIERO PARLANTE – XV EDIZIONE – DAL 13 AL 17 MAGGIO 2024 al CASTELLO DI COPERTINO (LE)

Si svolgerà da lunedì 13 a venerdì 17 maggio 2024 al Castello di Copertino (Le) la quindicesima edizione del Veliero Parlante, rassegna di iniziative, attività e mostre, risultato di un anno di lavoro dell’omonima rete scolastica. Dal 2008 riunisce circa 45 scuole del Salento di ogni ordine e grado e opera per realizzare innovazione metodologica privilegiando itinerari di didattica delle competenze.

E nelle cinque giornate di scena a Copertino si racconteranno proprio le innumerevoli esperienze condotte nelle scuole della Rete, quest’anno attorno al tema dei Valori (Verità, Amicizia, Libertà, Onestà, Rispetto, Impegno) che caratterizza l’edizione 2024.

In questi quindici anni le scuole del Veliero Parlante, coordinate dall’Istituto Comprensivo Falcone di Copertino diretto da Ornella Castellano, ideatrice del Veliero, sono cresciute grazie ad una sinergia votata all’innovazione metodologica didattica: le scuole coinvolte hanno lavorato e continuano a lavorare insieme per creare laboratori didattici ad alta motivazione, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento attivo e coinvolgente e di valorizzare la creatività di studentesse e studenti di ogni età. L’iniziativa accompagna ormai la gran parte delle scuole salentine che nel corso di questi quindici anni sono salite a bordo di Veliero, che offre nutrimento per la loro progettazione curriculare ed extracurriculare. Annualmente la conclusione del percorso è coronata dalla manifestazione finale di documentazione e rendicontazione che si tiene nella terza settimana di maggio e che negli ultimi anni è ritornata alla sua sede originaria, al Castello medievale di Copertino. Qui il Veliero accoglierà una grande mostra dei lavori delle scuole, occasioni di formazione e di incontro tra docenti, opportunità laboratoriali, convegni su tematiche varie, creando input per il dialogo, la collaborazione e la creatività, con la partecipazione di professionisti ed esperti del territorio salentino e nazionale. Tutto questo dal 13 al 17 maggio all’interno del maniero di Copertino.

All’inaugurazione di lunedì pomeriggio alle ore 17.00 partecipano tra gli altri Sandrina Schito, sindaca di Copertino, Sebastiano Leo, Assessore della Regione Puglia al Lavoro, Formazione, Istruzione, Università e Diritto allo Studio, Mario Trifiletti, dirigente Ufficio VII ambito territoriale di Lecce, e Giuseppe Silipo, direttore generale ufficio scolastico Puglia.

Info 3202887704.