Al via oggi la sesta edizione della Fico! Beer Fest a Ginosa Marina

Da venerdì 11 a lunedì 14 agosto all’Elephant Park di Ginosa marina (Ta) si svolgerà la sesta edizione della “Fico! Beer Fest – Il Festival della Bassa Murgia”, manifestazione organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Fico!”, affiliata Arci, con il patrocinio morale e gratuito della Città di Ginosa e la collaborazione di Associazione Radio C.B. Help 27 S.E.R. Onlus, ALIMA Soc. Coop. Sociale ONLUS e altre attività private.

Durante la quattro giorni saranno tante le proposte, dalla musica all’area dedicata ai bambini, dai mercatini artigianali agli stand enogastronomici a carattere rigorosamente locale o regionale, che quest’anno ne comprendono uno totalmente dedicato al gluten free. A completamento del tutto, l’indiscussa protagonista della manifestazione: la birra. Nello specifico sarà a disposizione un’accurata e variegata selezione di marchi internazionali e nazionali, una senza glutine e una zero alcol per il massimo del gusto e dell’inclusione.

Ricca sarà anche la proposta artistica. Tutti i giorni, con ingresso libero dalle 21, ci saranno i dj e gli speaker della locale RG Radio a intrattenere i visitatori; in ogni appuntamento si terrà lo spettacolo musicale di una tribute band differente; a chiudere la serata ci saranno le selezioni musicali di dj pugliesi.

Per il primo appuntamento, venerdì 11 si esibiranno i Gameboy band, formazione musicale che propone un tributo, coinvolgente e fedele, alla musica new wave/synth pop anni 80. Fabio Cacace in voce, Massimiliano Mortaro alla batteria, Piero Pollettieri alla chitarra e Luigi Anastasia al basso, ad ogni esibizione puntano a ricreare le atmosfere tipiche del decennio che va dal 1980 all’89 eseguendo brani delle band che hanno contraddistinto quel periodo. Quindi durante il loro live si posso ascoltare brani intramontabili dei Tears for fears, Simple minds, Depeche Mode, Culture Club, Frankie Goes to Hollywood e tanti altri ancora. Il live come sempre accade in tutte le performance dei Gameboy, dal 2019, anno in cui si è formata, si suddividerà in due parti. C’è una fase iniziale d’ascolto nella quale vengono suonati brani lenti e d’atmosfera; nella seconda, invece, viene dato spazio al movimento con una carrellata di canzoni new wave e synth pop che coinvolgono il pubblico e lo portano ad alzarsi in piedi. Non mancheranno momenti in cui il cantante, Fabio Cacace, dialogherà con il pubblico, introducendo i brani con un resoconto su di esso, sulla band e anche sul periodo storico nel quale è stato realizzato. Al termine della loro esibizione ci sarà il djset di Tuppi, artista che ha collaborato con la band di Paolo Belli, noto per il suo talento nello scratch e per il suo background hip-hop e funky.

Il giorno seguente, sabato 12 interverrà Mattia Abbamonte con il suo Assodicuore live, si esibiranno i Liga 2.0 Illiria Rock, tribute band di Luciano Ligabue e il dj Alex Campese. Domenica 13 sarà proposto il live di Speed of sound, tribute band dei Coldplay e il set di Alex Pisconti. Chiuderanno, lunedì 14, la tribute band dei Queen Queenuendo e Giova vj.

Elephant park – contrada Pizziferro – Ginosa marina (Ta)

Info: 3279049543 (ingresso libero)

Apertura cancelli: 21.00