Alla scoperta di Noja, XI edizione – Programma culturale per la Settimana Santa di Noicàttaro

“I riti, le tradizioni, la devozione, le immagini, il patrimonio, la passione. Secoli di storia. Ne vogliamo raccontare solo un pezzo, per l’undicesima volta. Il resto è da vivere, nell’animo di ognuno.”

Grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Noicàttaro, ritorna il programma di visite guidate Alla scoperta di Noja dedicato ai riti religiosi e alle tradizioni che caratterizzano la Settimana Santa nojana. Giunto all’XI edizione, la manifestazione si propone di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e demoetnoantropologico del paese proprio durante le festività pasquali. Un momento molto suggestivo per la città di Noicàttaro che vive ed è custode dei riti della passione da secoli.

Il primo tour, mercoledì 27 marzo, narra l’origine delle processioni religiose e ciò che hanno significato per generazioni. Un percorso che racconta, oltre la fede, gli antichi culti e il patrimonio artistico delle chiese. Il percorso include la visita al Teatro Cittadino e al Palazzo della Cultura.

Giovedì 28 marzo alle 16:00in programma una passeggiata naturalistica tra le due lame che abbracciano la città I riti in natura: lama Giotta e lama Paradiso”. Alla fine del toursi potrà assistere all’accensione del falò del giovedì santo e all’uscita della prima croce. Noicàttaro è circondata da aree naturalistiche di notevole importanza alle porte della città, tutte da scoprire e da proteggere.

Sempre giovedì, alle 18:30 ogni mezz’ora, in occasione della “Giornata mondiale del Teatro” partono le visite al teatro all’italiana più piccolo al mondo, il Teatro Cittadino, uno scrigno ottocentesco semi-ipogeo, restaurato e prossimo all’inaugurazione, ma già location del film “Pinocchio” di Matteo Garrone. Aneddoti, filmati e foto storiche arricchiranno l’esperienza culturale. Per dare la possibilità a più visitatori di conoscere il piccolo teatro e scoprirne il legame con i riti della passione, vi si potrà accedere fino a sabato 30 marzo.

Il ricco programma si conclude domenica 31 marzo con il tour “Pasqua a Noicàttaro” alle ore 17:00: una passeggiata alla scoperta del centro antico, del Teatro Cittadino e del Palazzo della Cultura, ove si potranno visitare la collezione d’arte contemporanea, le terracotte delle processioni della Settimana Santa di Michele Dipinto e lo studio originale di Nicola Pende.

I tour sono gratuiti, per partecipare è necessario prenotarsi al numero 376 0517193.

E che rimangano emozioni

E che ritorni la pace!

Buon cammino a tutti.