“Allénati contro la violenza”. Appuntamento domenica 2 aprile a Bari nella 35^ edizione di Vivicittà – la Corsa dei diritti

La 35esima edizione di Vivicittà – la Corsa dei diritti, in programma a Bari domenica 2 aprile, apre le porte alla campagna di comunicazione regionale ‘Allenati contro la violenza’ promossa dagli assessorati al Welfare e allo Sport per Tutti, giunta alla dodicesima tappa.

La manifestazione, organizzata dalla Uisp Bari in collaborazione con l’asd Runners Club, prenderà il via alle ore da Largo 2 giugno e vedrà ai nastri di partenza circa 4000 partecipanti. Saranno presenti i due Centri antiviolenza operativi su Bari e gestiti da Giraffa onlus e il Melograno Medihospes, pronti a sensibilizzare e informare sulla piaga della violenza contro le donne e a fornire informazioni sui servizi erogati per sostenere le donne vittime di violenza nel percorso di ricostruzione della loro autonomia, indipendenza e libertà.

“È importante che la nostra campagna di comunicazione – spiega l’assessora al Welfare, Rosa Barone – trovi spazio all’interno di una manifestazione partecipata come Vivicittà, che vede la partecipazione di migliaia di runners e ogni anno unisce lo sport a temi di rilevanza sociale. Siamo convinti dell’importanza dello sport per educare e sensibilizzare su un tema come il contrasto alla violenza di genere, che riguarda tutti noi. Saranno distribuite le card informative sui servizi dei centri antiviolenza e i gadget pensati per diffondere il nostro messaggio per dire no alla violenza contro le donne e il numero verde 1522, attivo tutti i  giorni 24 ore su 24. Quella contro la violenza è una battaglia che possiamo vincere solo combattendo tutti dalla stessa parte”.