
STORIE DAL CAMPO
Rassegna internazionale su luoghi e memorie del Novecento
VI Edizione 2026
Campo 65: un cantiere per la pace.
Durante la Guerra Fredda, la Murgia Pugliese fu protagonista e testimone dellacontrapposizione tra USA e URSS con l’installazione, a seguito di un accordo tra il Governo italiano e quello degli Stati Uniti, dimissili nucleariJupiterda parte della NATO, evento che scatenò un significativo movimento pacifista locale culminato nellaMarcia della Pace di Altamura del 1963, guidata daTommaso Fiore.
I Missili sulla Murgia
Tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, dieci basi missilistiche furono costruite sulla Murgia pugliese e lucana. Oltre le due basi lucane (Irsina e Matera), le altre otto vengono “ospitate” sull’altopiano delle murge baresi, quasi tutte dislocate lungo il tracciato della Via Appia (Spinazzola, Gravina, Casal Sabini-Altamura, Ceraso-Altamura, Acquaviva, Gioia del Colle, Laterza, Mottola). Queste installazioni ospitavano30 missili balistici a raggio intermedio Jupiter, armati con testate nucleari di potenza cento volte superiore a quelle di Hiroshima. La scelta della posizione era strategica per gli Stati Uniti, che all’epoca non potevano colpire Mosca direttamente dal proprio territorio, e l’installazione avvenne in gran segreto, con la popolazione locale per lo più ignara della natura delle basi.
La Crisi di Cuba e lo Smantellamento dei missili
L’installazione dei missiliJupiterin Italia (e Turchia) fu uno dei fattori scatenanti laCrisi dei missili di Cuba del 1962, quando l’URSS installò a sua volta missili a Cuba, portando il mondo sull’orlo di un conflitto nucleare. La crisi si risolse grazie a un accordo tra il presidente USA Kennedy e il leader sovietico Krusciov: l’URSS ritirò i missili da Cuba, e in cambio, gli USA si impegnarono a smantellare le basiJupiter.
Il Movimento Pacifista e la Marcia di Altamura
In risposta alla minaccia nucleare e al dispiegamento dei missili, nacque un forte movimento pacifista internazionale e locale. Un comitato promotore pugliese e lucano raccolti in un Comitato promotore per la Marcia della Pace organizzò, patrocinato dall’intellettuale e scrittore puglieseTommaso Fiore, una grande manifestazione popolare. La storica e primaMarcia della Pacesi tenne ad Altamura il13 gennaio 1963, vide un’ampia partecipazione di popolo ed ebbe risonanza anche a livello nazionale e internazionale. Intervennero numerosi oratori, tra cui Tommaso Fiore e il prof. Fabrizio Canfora. Furono letti vari messaggi tra cui quello di Carlo Levi, di Aldo Capitini e di Bertrand Russel.
Eventi programmati:
- CONVEGNO DI STUDI
MURGIA: TERRITORIO DI GUERRA O DI PACE?
Cinema Teatro MANGIATORDI – Altamura (BA)
26 ottobre 2026, ore 9.30
Il Convegno si sviluppa in due sessioni: la I Sessione tratterà prima la situazione internazionale con la contrapposizione tra USA – URSS e i missili JUPITER sulla MURGIA, seguirà la proliferazione nucleare dalla guerra fredda all’oggi e le nuove ricerche al Campo 65;la II sessione si occuperà del movimento pacifista che continua dal 1963 e il valore della Pace.
Programma
PresentaDomenico BOLOGNESE
IntroduzionePiero CASTORO
ModeratoreIsidoro MORTELLARO
I Sessione
Dalla contrapposizione tra USA – URSS del dopoguerra alla proliferazione nucleare
– I missili Jupiter in Puglia e Basilicata (1958-1963),Pasquale SARDONE
– Proliferazione nucleare dalla guerra fredda all’oggi,Alessandro MIRIZZI
– Campo 65, nuove ricerche,Giuliano DE FELICE
II sessione
Il movimento pacifista dagli anni ’60 ad oggi. La Murgia territorio di Pace.
–Il movimento pacifista dagli anni ’60 ad oggi,Gabriella FALCICCHIO
– Pace disarmata e disarmante,Mons. Giovanni RICCHIUTI – PAX CHRISTI
2. PROIEZIONE DOCUMENTARIO
MURGE
IL FRONTE DELLA GUERRA FREDDA
DOCUMENTARIO DI FABRIZIO GALATEA
Presentazione e introduzione di Domenico Bolognese e Piero Castoro
Cinema Teatro MANGIATORDI – Altamura (BA)
26 ottobre 2026, ore 17.30 (INGRESSO LIBERO)

