AMBIENTE: AICS, “Insieme al riciclo, promuoviamo il riuso”.

“Ma è il singolo che resta protagonista con il COMINCIO IO!”

In occasione della giornata mondiale del riciclo, AICS torna a parlare delle buone abitudini. Rifiuthlon, Mediathlon, Lifethlon e Worldthlon. Sono alcune delle iniziative che AICS Ambiente, l’associazione italiana cultura e sport, promuove nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi – attraverso il gioco – sulle tematiche ambientali.


«Lavoriamo con gli studenti degli istituti comprensivi, quindi elementari e medie, e con i licei per accrescere la coscienza critica nei giovani», spiega il responsabile ambiente di AICS Andrea Nesi. 


«La consapevolezza è il primo passo, continua, per questo coinvolgiamo anche i bambini per insegnare loro, attraverso attività specifiche, come ridurre o riutilizzare la plastica».
Quello di AICS è un impegno coordinato e continuativo nel tempo perché al di là della giornata mondiale del riciclo, che ricorre ogni 18 marzo, è con le buone abitudini che si ottengono
cambiamenti reali e risultati concreti. 


«Celebriamo anche noi la giornata mondiale del riciclo, conclude Nesi, ma è l’impegno quotidiano che fa davvero la differenza. Perché prima del riciclo dovremmo incentivare il riuso o promuovere l’acquisto di prodotti alimentari sfusi che permettono di ridurre l’uso di plastica e imballaggi. Ecco perché dobbiamo lavorare sulla consapevolezza delle persone perché questi piccoli gesti possono fare davvero la differenza».