Ogni promessa è debito! Gli organizzatori avevano promesso che quella di sabato scorso doveva essere una giornata solare per gli oltre trecento partecipanti alla quarta edizione del Trofeo del Sole, l’ormai tradizionale manifestazione remiera con lance a dieci rematori intitolata a Marta Veneziano, docente di scienze motorie ed un’intera vita dedicata all’insegnamento dei valori dello sport.
E la parola è stata mantenuta perché, nonostante la pioggia iniziale e le nuvole minacciose, è stata una giornata solare sotto ogni punto di vista edi particolare nel Fair Play.
Si è partiti con l’omaggio floreale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ai caduti in mare e un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna.
Poi il via alla manifestazione agonistica con la partecipazione di dieci equipaggi in rappresentanza delle scuole superiori di Molfetta, Giovinazzo, Bari, Gallipoli, Mola di Bari e Gaeta, nonché fuori gara la squadra vogatori della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto e, per la prima volta, una squadra delle vecchie glorie del Vespucci.
Tanto l’impegno e l’agonismo in un clima di inclusione, condivisione, festa, fair play, vissuto da tutti i partecipanti nel bacino del porto di Molfetta.
Al termine delle gare, nella sede della Lega Navale Italiana al Molo Pennello un momento di convivialità per tutti, poi ampio spazio alla premiazione e all’esultanza degli studenti dell’Istituto Vespucci che hanno vinto anche questa edizione della gara maschile e che quindi hanno consegnato a…sé stessi il Trofeo challenger, ideato e realizzato dal compianto artista/artigiano Pasquale De Nichilo, un’autentica opera d’arte che rappresenta uno scheletro di bilancella adagiato su un tronco d’ulivo. In campo femminile ha primeggiato l’lI.SS. Ferraris Molfetta.
All’IISS Da Vinci-Majorana di Mola di Bari è stata assegnata, tra lo stupore di tutti, la Coppa Fair Play, messa in palio dal Panathlon Club Molfetta, che ha patrocinato l’evento unitamente a Comune di Molfetta, Federazione Italiana Canottaggio a sedile fisso e Federazione Italiana Cronometristi.
Una premiazione inaspettata all’Istituto presente per la prima volta al Trofeo con due equipaggi che si sono classificati agli ultimi due posti della classifica generale!
Grande è stata quindi la commozione degli stessi premiati e dei docenti. Gioia e commozione condivise anche dalle dirigenti del Club che hanno motivato l’assegnazione del premio al Da Vinci-Majorana per aver riconosciuto i valori fondanti dello sport perseguiti dal Panathlon nel comportamento dei docenti e degli alunni del Da Vinci-Majorana. Alunni scelti dai docenti non in base al loro valore agonistico, bensì in base all’inclusione, all’impegno, allo spirito di squadra ed alla voglia di divertirsi!
In definitiva, una grande giornata di sport e di fair play con l’arrivederci a tutti alla prossima edizione.
Per la cronaca, queste le classifiche finali:
Classifica Femminile
- II.SS. Ferraris Molfetta; 2) Liceo da Vinci Molfetta; 3) Liceo Spinelli Giovinazzo; 4) Liceo Fornari Molfetta,
Classifica Maschile
- II.SS Vespucci Molfetta; 2) II.SS. Ferraris Molfetta; 3) Nautico Caboto Gaeta; 4) Nautico Caracciolo Bari; 5) Liceo da Vinci Molfetta; 6) Nautico Vespucci Gallipoli; 7) II.SS. Mons. Bello Molfetta; 8) Liceo Spinelli Giovinazzo; 9) II.S S. da Vinci-Majorana Mola di Bari; 10) II.SS. da Vinci-Majorana Mola di Bari