Al via la manifestazione di interesse per chi vuole introdurre all’interno della propria struttura il menù di oli extravergini di oliva di qualità, corredato da ulteriori attività collaterali che vadano a rafforzare l’intera proposta enogastronomica. C’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 16 giugno 2023.
Il Comune di Castellana Grotte, socio dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e nell’ambito del più ampio progetto Marchio Città dell’Olio, intende coinvolgere gli operatori economici del territorio e in particolare ristoratori e albergatori, per l’introduzione, all’interno delle strutture, dello strumento della Carta degli Oli, un menù di oli extravergini di oliva di qualità, corredato da ulteriori attività collaterali che vadano a rafforzare l’intera proposta enogastronomica.
La Carta degli Oli nasce da un progetto in collaborazione con la CCIAA dell’Umbria-Unioncamere, organizzatrice del Premio Ercole Olivario, e ha lo scopo di sperimentare uno strumento divulgativo in grado di avvicinare la curiosità e l’interesse del consumatore al mondo degli oli extra vergine di oliva. Al fine di garantire la massima qualità delle materie prime oggetto della Carta degli Oli, la selezione di questi ultimi passerà attraverso il superamento del test di ammissione al Concorso nazionale Ercole Olivario di Unioncamere nazionale, ed i ristoranti nei quali sarà possibile utilizzare tale strumento saranno ubicati all’interno del territorio afferente ad una delle Città dell’Olio italiane.
L’adesione al progetto, per il singolo ristoratore, non ha nessun costo. Pertanto, si invitano tutti i ristoratori presenti sul territorio del Comune di Castellana Grotte a manifestare il proprio interesse a partecipare all’iniziativa Carta degli Oli comunicandolo all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@mailcert.comune.castellanagrotte.ba.it entro le ore 12 di venerdì 16 giugno 2023, inserendo tutti i dati di contatto del ristoratore stesso.
Successivamente alla positiva manifestazione di interesse a partecipare all’iniziativa Carta degli Oli sarà cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio contattare le singole attività.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.