ANDRIA, FINALMENTE SI PARLA DI LEGALITA’ FUORI DALLA POLITICA E DALLE CERIMONIE CON IL PROCURATORE RENATO NITTI

NELL’AUDITORIUM DELL’IISS “G. COLASANTO” IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA RENATO NITTI ED I VERTICI DELLE FORZE DELL’ORDINE INCONTRANO STUDENTI E MONDO ASSOCIAZIONISTICO.

L’EVENTO PUBBLICO ORGANIZZATO DAL C.P.L. – COMITATO PER LA LEGALITA’ E DALL’IISS “G.COLASANTO”. IN COLLEGAMENTO IL VICEMINISTRO ALLA GIUSTIZIA SEN. SISTO

Ad Andria finalmente si parla di Legalità fuori dalla politica e lontano dalle cerimonie. Se ne è parlato nell’Auditorium dell’IISS “G.

Colasanto” dove per un’intera mattinata i tantissimi studenti presenti, i massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine, unitamente al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Renato Nitti, si sono incontrati ed hanno dialogato, alla presenza di tanti esponenti del mondo associazionistico locale.

Un Evento autonomo ed indipendente che ha focalizzato il concetto di Legalità utilizzando anche alcuni momenti di rappresentazione come quello che ha visto il Procuratore Nitti simulare un racconto nel quale, teatralizzato, si è rappresentato in maniera realistica quanto avvenuto durante la testimonianza di un pentito di mafia. Un momento molto apprezzato dai presenti, sul quale si sono avviate una serie di riflessioni. Dettagliata e molto significativa la relazione del Prof.

Minenna, del C.P.L., il quale si è particolarmente soffermato sull’importanza di affrontare il tema della Legalità nelle scuole, parlando ai più giovani.

Molto soddisfatto il Presidente del Comitato per la Legalità, il prof.

Vincenzo Minenna, che ha ringraziato pubblicamente gli intervenuti al convegno, a cominciare dal Viceministro alla Giustizia, il senatore Francesco Paolo Sisto, il quale ha sottolineato con forza la necessità che il tema della Legalità non venga strumentalizzato dalla politica, invitando gli studenti a e gli istituti scolastici ad organizzare eventi come questo restando indipendenti ed autonomi dalla politica. Il ringraziamento di Minenna al Procuratore Nitti per la disponibilità e la capacità di dialogo e di interazione con i partecipanti ed a tutti gli altri interventi: il Presidente del Forum Ambiente e Salute Ricorsa Rispetta, Giovanni Massaro, la dott.ssa Licia Ieva, psicologa-psicoterapeuta ausiliaria di Polizia Giudiziaria e referente del Patto Educativo provinciale, la dott.ssa Patrizia Lomuscio Presidente del Centro Antiviolenza RiscoprirSI, la moderatrice del Convegno prof.ssa Maddalena Palmitessa, Referente del Progetto Educazione alla Legalità dell’IISS “G. Colasanto” di Andria. Un ringraziamento anche alla Rappresentanza dell’Amministrazione comunale presente all’incontro, alle Rappresentanze delle Forze dell’Ordine, quindi della Questura di Andria – Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri. In particolar modo il Presidente del C.P.L.

ha ringraziato il Dirigente Scolastico dell’IISS “G. Colasanto” prof.

Cosimo A. Strazzeri per la disponibilità e la sensibilità immediatamente dimostrata verso questo tema così delicato, mettendo a disposizione l’Auditorium dell’Istituto scolastico per l’esecuzione del Progetto del C.P.L.. Al termine dell’incontro ha ringraziato i Partner aziendali del

Convegno: l’Azienda Agricola del Conte Spagnoletti Zeuli, l’Azienda “Confetti Alberto Mucci” e il Caseificio dei F.lli Fucci così come ha espresso parole di gratitudine all’apporto professionale dato all’evento dal Coordinatore Savino Montaruli, anche in qualità di Addetto stampa.

Interviste:https://youtu.be/rFzUFRQiy9U