ANTEPRIMA PARIGI AL VIA A LUCERNA LA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO II

A pochi giorni dalla conclusione della Regata Finale di Qualificazione Olimpica e Paralimpica, sono riprese le regate sul Rotsee con la seconda Coppa del Mondo di Canottaggio della serie 2024.

L’iscrizione alla Coppa del Mondo di canottaggio II in Svizzera, a Lucerna, ci dà uno dei migliori indicatori di ciò che potremmo aspettarci di vedere ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, ormai a pochi mesi di distanza.

Il programma di regate del primo giorno ha visto tutti gli equipaggi disputare manche o, in presenza di sei o meno iscritti, una gara preliminare.

Le regate sono iniziate con le classi di parabarche, un momento storico in quanto è stata la prima volta in assoluto che le barche paralimpiche sono state incluse in una Coppa del Mondo di canottaggio a Lucerna, grazie al duro lavoro del Comitato Organizzatore Locale. La campionessa paralimpica norvegese Birgit Skarstein ha continuato il suo dominio nel singolo femminile PR1, mentre nel singolo maschile PR1, Roman Polianskyi, il campione paralimpico e mondiale in carica dell’Ucraina ha dimostrato di essere in forma in vista di Parigi.

Si prevedono gare intense nei prossimi round della coppia maschile con I tempi vincenti delle tre manche sono stati tutti racchiusi in meno di un secondo l’uno dall’altro. Nel frattempo, nella coppia femminile, la coppia olandese composta da Ymkje Clevering e Veronique Meester, campionesse del mondo in carica, ha dimostrato di essere la probabile favorita.

C’è stata una sorpresa nel doppio femminile quando le vincitrici dell’Olanda Lisa Scheenaard e Martine Veldhuis hanno mancato la qualificazione diretta alle semifinali e hanno dovuto passare attraverso il ripescaggio. Alla fine si sono qualificati, ma potrebbero avere il loro bel da fare nelle fasi successive.

Una rivalità familiare si è riaccesa nel quattro di coppia maschile quando Australia e Gran Bretagna si sono affrontate. Un fotofinish ha concluso che l’Australia aveva vinto per soli 0,03 secondi. Entrambi gli equipaggi accederanno direttamente alla finale, dove ci aspettiamo che ci possano essere fuochi d’artificio.

Erano nomi noti a vincere le manche nel singolo. L’evento femminile ha visto la vittoria della campionessa del mondo in carica, Karolien Florijn (NED), della campionessa olimpica in carica Emma Twigg (NZL) e della doppia medaglia di bronzo mondiale Tara Rigney (AUS).

Nella gara maschile, Stefanos Ntouskos (GRE), Oliver Zeidler (GER), Simon Van Dorp (NED) e Thomas Mackintosh (NZL) hanno vinto le loro batterie. Tuttavia, c’è stata una sorpresa nei quarti di finale quando il campione olimpico di Tokyo Ntouskos è arrivato sesto e non parteciperà alle semifinali A/B.

La Gran Bretagna è tornata a vincere nel doppio femminile leggero quando Emily Craig e Imogen Grant si sono riunite, mentre il tempo più veloce nel doppio maschile leggero è stato fatto segnare dagli svizzeri Jan Schaeuble e Raphael Ahumada Ireland.

La sessione pomeridiana di regate è stata posticipata a causa del maltempo, ma alla fine ha preso il via e si è conclusa conh le gare preliminari nelle gare femminili e Otto maschile. Gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere tornati in forma in queste classi di barche; l’otto femminile ha battuto l’Australia di poco più di un secondo, mentre l’otto maschile, che si è appena assicurato la qualificazione ai Giochi Olimpici pochi giorni fa, ha battuto l’otto maschile britannico di quasi due secondi.

Le regate riprenderanno domani, sabato 25 maggio, alle ore 09:00 CET e Le prime medaglie saranno consegnate nel pomeriggio in cinque classi di barche. Il resto delle finali A si disputerà domenica, a partire dalle 10:05 CET.

Per i resoconti delle gare, le foto, i risultati delle gare e i video vai su www.worldrowing.com