
Questa mattina il candidato della coalizione progressista alle elezioni regionali, Antonio Decaro, ha incontrato i rappresentanti degli enti locali: la presidente di Anci Puglia, Fiorenza Pascazio (in collegamento), il sindaco metropolitano di Bari, i presidenti delle Province di Lecce, Brindisi, Foggia. Taranto e BAT.
Al centro del confronto, il tema del trasferimento di competenze e risorse per consentire a Province, Città Metropolitana e Comuni di esercitare pienamente il proprio ruolo. È emersa con forza la necessità di superare la logica dei bandi e dei finanziamenti frammentati: i fondi devono arrivare direttamente ai Comuni attraverso le Province, così da rispondere meglio alle esigenze reali delle comunità e garantire una programmazione integrata a livello provinciale e metropolitano.
Tra le priorità evidenziate: infrastrutture e viabilità, urbanistica ed edilizia scolastica, gestione del ciclo dei rifiuti, riforestazione e turismo come leva di sviluppo territoriale.
“Oggi ho ascoltato con grande attenzione le voci dei sindaci di Puglia – ha dichiarato Decaro –. Sono voci che conosco bene e istanze che ho condiviso e difeso per tanti anni. Credo che gli enti locali siano il vero presidio della vita dei cittadini. Per come ho sempre inteso l’amministrazione pubblica, i Comuni e gli enti territoriali rappresentano il primo punto di riferimento per l’attuazione di politiche e per la realizzazione di opere e servizi che possono davvero cambiare la vita delle persone.
La Regione deve assumere in pieno il suo ruolo di pianificazione, gestendo risorse e progetti in cooperazione con i programmi delle Province, Città Metropolitana e Comuni, individuando linee di sviluppo comuni ed evitando una frammentazione nella progettazione. Solo così sarà possibile valorizzare la responsabilità degli enti locali e garantire un utilizzo più efficace delle risorse pubbliche sul territorio evitandone la dispersione”.