Bari – Puglia – Appuntamenti per il 2 e 3 dicembre a cura di PugliArte

Per questo weekend PugliArte organizzato due splendide escursioni: la prima a Faeto tra le prime nevi e il foliage e la seconda a Costa Ripagnola per ammirare il mare d’inverno. Proseguono le visite a palazzo Fizzarotti e Mariangela ci porta sia al Castello per una visita a tutti i segreti del fortilizio barese e una visita al cimitero monumentale di Bari. Non mancheranno le passeggiate archeologiche ai sotterranei di Bari e di Taranto. Qui i dettagli:

Sabato 02 ore 17.00 appuntamento con “I Luoghi dell’Arte: la Pinacoteca Metropolitana di Bari”. Ci soffermeremo nel particolare sulla sezione medievale (sculture dei secc. XI-XV, icone pugliesi dei secc. XII-XIV) e sulla sezione rinascimentale comprendente i dipinti veneti provenienti da chiese della regione (sono presenti opere di Antonio e Bartolomeo Vivarini, Giovanni Bellini, Paris Bordon, Paolo Veronese, Jacopo Tintoretto); dipinti pugliesi dei secc. XV-XVI (Tuccio d’Andria, Costantino da Monopoli, Andrea Bordone).
___________________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 5 euro (intero) di ingresso alla Pinacoteca – (VISITA GRATUITA PER I BAMBINI E BIGLIETTO RIDOTTO ALLA PINACOTECA PER I GIOVANI TRA I 18 E 25 ANNI)
_____________________
Punto d’incontro: Palazzo della Provincia (Via Spalato n.19 – Lungomare Nazario Sauro n. 27)
____________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Sabato 02 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_______________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Largo Chiurlia c/o scalinata
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Sabato 02 ore 17.30 appuntamento con “I Sotterranei di Taras (Taranto)”. Un percorso a ritroso nel tempo che ci porterà nel cuore sotterraneo di Taranto. Al di sotto del piano di calpestio della città vecchia di Taranto si nasconde un mondo straordinario, una storia meravigliosa tutta da scoprire tra passaggi al mare, antiche mura e segreti camminamenti. La visita guidata si propone di far conoscere alcuni ipogei dell’Isola, ambienti caratterizzati da una stratificazione millenaria dove sono ben leggibili le vicende storiche e le dominazioni che si sono succedute nel tempo. Non mancate!
______________
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso ai siti sotterranei
Punto d’incontro: Piazza Castello c/o colonne Doriche
______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Sabato 02 ore 17.30 appuntamento speciale VISITA A PALAZZO FIZZAROTTI
💰Costo: 15€ così suddivisi: 10 euro per la visita guidata + 5 euro per ingresso
______________
Salone del Camino (sala in restauro)
Facciata appena restaurata
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone del Direttorio
Bagno neo Vittoriano
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_______________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome.

Domenica 03 ore 10.15 appuntamento con l’itinerario “A Cielo Aperto – il cimitero Monumentale di Bari”. Una rispettosa passeggiata per un luogo in sacro, dove trovano spazio anche emozioni, eventi e fatti storici che lasciano spazio ai racconti profani. E tra sacro e profano, si fondono meravigliosamente le storie di ieri e di oggi che vogliamo raccontarvi. Un percorso che ci porterà a scoprire personaggi celebri e simboli del passato della nostra città, ma anche e soprattutto esempi di architettura e scultura monumentale ancora poco valorizzati e studiati, che rispondono a stimoli culturali di ampiezza europea.
________________
Costo: 10 euro (GRATUITO MINORI)
Punto d’incontro: Piazzale degli Exultet c/o ingresso monumentale
_______________
Prenotazione è obbligatoria mandando un whatsapp al numero 3403394708 indicando il numero dei partecipanti e un cognome

Domenica 03 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Archeo – Trekking – Il mare d’inverno a Costa Ripagnola”. Insieme percorreremo i sentieri lungo la costa di Polignano. Scopriremo luoghi meravigliosi caratterizzati dall’autentica bellezza della costa frastagliata pugliese ricca di insenature e di tesori nascosti, soprattutto di interesse archeologico. Camminando scopriremo le grotte abitate sin dal Paleolitico, l’unicità delle calette, le macchie di ginepro, il lentisco, e ancora, i trulli punteggianti il paesaggio e tante altre meraviglie della natura che il magico e surreale luogo è in grado di offrire.
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Cala Fetente
______
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 2,5 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km
• Livello escursionistico, facile, con passaggi sulla scogliera e su ciottolame.
• Incontro ore 10.15. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sulla costa
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa
______________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini con età superiore ai 10 anni
______________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico

Domenica 30 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Trekking – Le Meraviglie del Bosco di Faeto”. Immerso nel silenzio della natura, a ridosso dei Monti Dauni, il bosco, nella sua piccola espansione di 121 ettari, è una vera e propria chicca immersa in un paesaggio ameno, in cui la rigogliosa vegetazione viene sovrastata da alberi giganteschi che affascinano in tutte le stagioni dell’anno naturalisti e turisti provenienti da tutte le zone d’Italia. Partiremo dal piano delle Noci e finiremo l’escursione presso lo spaccio “Moreno” tra salumi e formaggi tipici.
_______________________
Costo: 15€ da pagare solo online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumupstore.co...
Punto d’incontro: Faeto
_________________________
EQUIPAGGIAMENTO:
📍Maglietta termica, t-shirt, Pile giacca antipioggia(tipo K Way).
📍Scarpe da trekking e scarpe di ricambio per il viaggio.
📍Calze di scorta, occhiali da sole e crema solare
📍Borraccia termica o bottiglia di plastica 1.5 totale di acqua, snack e PRANZO a sacco.
📍FACOLTATIVI: Bastoncini da trekking, macchina fotografica
📍T. E. (escursionistico facile)
📍Distanza: 8 km ad anello – Durata 5/6 ore
______________
PRENOTAZIONE obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonico.

Domenica 03 ore 17.00 appuntamento con l’itinerario “Bari Fortificata – La città dalle possenti mura”. E’ fortificata da mura nella parte che guarda verso la terra ferma e da un castello.[…](Da Giovanni Adorno, Itinerarium Terrae Sanctae). Scopriremo insieme le grandiosi fortificazioni di Bari.
____________________
Costo: 10 euro (ingresso gratuito al Castello)
Punto di incontro: Piazza Federico II c/o ingresso Castello
_____________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Domenica 03 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Sulle orme di San Nicola con intermezzo teatrale”. In occasione dell’avvicinarsi della festa di San Nicola, l’associazione PugliArte propone uno speciale itinerario nel centro storico seguendo il passaggio che compirono le reliquie del nostro Santo Patrono.
_______________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Molo San Nicola
_______________
Molo San Nicola, Chiesa San Michele (esterno), Arco di Sant’Onofrio. Arco e antiche vestigia di una delle prime chiese che ospitarono le ossa di San Nicola dopo il loro arrivo a Bari nel 1087.
Cripta Basilica di San Nicola. Attraverseremo la storia più importante di Bari e sarà la pietra a parlare.
_____________
Prenotazione via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.