Apulia Film Commission presenta ad Alice nella Città “Architetture della visione”, cortometraggio scritto e diretto dal regista pugliese Marco Mingolla, prodotto dalla Fondazione nell’ambito di REEL – A cinematic journey through Italy and Croatia

Apulia Film Commissionpresenta ad Alice nella CittàArchitetture della visione, cortometraggio scritto e diretto dal regista puglieseMarco Mingolla, prodotto dalla Fondazione nell’ambito di REEL –A cinematic journey through Italy and Croatia, progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, di cui Apulia Film Commission è partner capofila.

Il corto, con la produzione esecutiva diCattive Produzioni e con il contributo di N6 Production, Octopost e Farrago Studio, sarà in concorso nellasezione Onde Corte – Concorso Panorama Italiae verrà presentato mercoledì21 ottobrealle ore 18.00 al Cinema-Teatro Sistina di Roma, alla presenza del regista e della troupe.

Architetture della visioneè uno degli otto cortometraggi realizzati da giovani registi under 35 italiani e croati selezionati nell’ambito diREEL, progetto che attraverso il cinema mette in relazione i territori delle due sponde dell’Adriatico, valorizzandone il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico. I cortometraggi sono stati sviluppati intorno al tema “Odissea Adriatica”, un invito a raccontare il viaggio attraverso l’Adriatico non soltanto come spostamento fisico, ma anche come esperienza interiore, scoperta e trasformazione.

Girato interamente in Puglia,Architetture della visionetrasforma il paesaggio del Gargano in parte integrante del racconto: le riprese si sono svolte sul Monte Barone, nel comune di Mattinata (Foggia), nel casale progettato dal designer Mauro Galatino, e nella riserva naturale della Foresta Umbra, all’interno del Parco Nazionale del Gargano.

Un racconto poetico, ambientato in un tempo e in uno spazio sospesi, interpretato daCecilia Bertozzi, Gracija Filipovic e Domenico Panarello.

Da qualche tempo una misteriosa cecità interiore impedisce alle persone di riconoscere la bellezza e il senso delle cose. Sulla costa adriatica, Chiara arriva in una residenza dove si sperimenta una terapia per ritrovare lo sguardo, alla ricerca del compagno scomparso. Un viaggio intimo e poetico che la porterà a interrogarsi sul dolore e sulla propria visione del mondo.

REEL –A cinematic journey through Italy and Croatianasce per diversificare l’offerta turistica e promuovere il turismo esperienziale attraverso le industrie culturali e creative. Il progetto, guidato daApulia Film Commission, coinvolge sul versante italiano il Comune di Venezia e il Comune di Rimini e, sul versante croato, l’Agenzia Culturale Istriana, Art-Kino e Dubrovnik Cinemas. Partner associati sono il Centro Audiovisivo Croato e la Città di Pazin.Marco Mingolla, originario di San Vito dei Normanni (Brindisi), classe 1994, è regista, produttore e distributore cinematografico. Ha fondato Cattive Produzioni e lavora per ZaLab. È tra i fondatori di Meridiana, network nato per portare nel Sud Italia il dibattito sul cinema contemporaneo.