Archivio di Stato di Foggia partecipa a DIDACTA ITALIA – Firenze 8-10 marzo 2023

DIDACTA ITALIA

8-9-10 marzo 2023 – Fortezza da Basso – Firenze

Workshop “Ricerche d’Archivio”

Fiera Didacta Italia è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. La Fiera ha un format molto innovativo: la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello.

La manifestazione rappresenta un’occasione per presentare bandi e progetti rivolti alle scuole, relativi all’educazione, al patrimonio culturale e all’innovazione tecnologica applicata ai contesti educativi. Docenti, dirigenti ed educatori potranno, infatti, incontrare i funzionari del Ministero della Cultura per reciproci scambi e presentazioni di iniziative da diffondere tra i banchi di scuola.

L’Archivio di Stato di Foggia, su invito del superiore Ministero, sarà presente alla Fiera Didacta Italia in programma alla Fortezza da Basso a Firenze, dall’8 al 10 marzo. Per l’ente foggiano saranno presenti i relatori Massimo Mastroiorio e Alfredo de Biase che forniranno le informazioni su “cosa è un archivio”, “cosa contiene un archivio”, come si “classificano gli archivi”, cosa sono la paleografia, la diplomatica, la bollatica e la sfragistica. Poi spiegheranno cosa è un fondo archivistico e cosa sono le buste e i fascicoli di cui si compone una serie archivistica. Infine forniranno gli strumenti di ricerca per la consultazione: gli inventari, la guida generale dell’archivio e la ricerca telematica degli antenati.

L’Archivio di Stato di Foggia, oltre a presentare l’attività formativa di livello nazionale nella fiera di Firenze, al fine di rendere un concreto apporto al proprio territorio e volendo agevolare e dare l’opportunità di partecipazione a tutte le scuole della provincia di Foggia, ripeterà l’evento presso la propria sede il giorno 27 marzo 2023. Pertanto tutte le scuole della provincia avranno l’opportunità di prenotarsi contattando la segreteria al n. tel. 0881/721696.

L’educazione scolastica è il primo passo per studenti e studentesse verso la piena consapevolezza del patrimonio culturale nazionale. Ogni italiano, sin dalla nascita, è circondato dalla bellezza. Ma solo attraverso la trasmissione del sapere nelle aule scolastiche si arriva a comprenderne pienamente l’intimo significato costitutivo per la nostra identità. La partecipazione del MiC a Didacta Italia è quanto mai opportuna e appropriata”, ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.