Arriva Fast X, il penultimo capitolo della saga girato a Roma. Tra i protagonisti Helen Mirren vestita interamente dai fratelli Carol e Manuel

I fratelli Cordella per la prima volta tutti e tre insieme al lavoro, nel team della saga americana campione d’incassi, targata Universal Pictures. Stiamo parlando di Fast X, attesissima pellicola che ha visto quest’anno il cambio di regia da Justin Linn a Louis Leterrier e che esce in Italia il 18 maggio, con un giorno d’anticipo rispetto agli Stati Uniti. Un’anteprima dovuta, se si pensa che da Roma a Torino, il film è stato per buona parte girato in Italia.

Ma l’Italia non è solo stata la location ideale per questo nuovo capitolo, sono tanti i professionisti del mestiere italiani che sono stati coinvolti nella realizzazione di questo attesissimo film. Tra questi Christian, Carol e Manuel Cordella i tre fratelli, ognuno per la propria competenza, sono stati arruolati dalla costumista Sanja Milkovic Hays. Mentre Christian si è occupato del design delle uniformi militari, a Carol e Manuel è stato assegnato il compito di scegliere lo fitting di Helen Mirren, tra i protagonisti del film nel ruolo di Magdalene “Queenie” Shaw. «È la prima volta che lavoriamo tutti e tre insieme su un set – sottolinea Carol – ed è stato davvero emozionante. Il compito mio e di Manuel è stato quello di curare lo styling di Helen Mirren durante la scena più importante del film, quella girata a Castel Sant’Angelo.  Abbiamo lavorato prevalentemente a Tiggiano a casa dell’attrice, dove siamo stati accolti in maniera davvero ospitale».

Non è la prima volta invece che i fratelli Cordella collaborano con Sanja Milkovic Hays. Oltre ad essere venuta in Salento tempo fa per tenere una lezione ai ragazzi che frequentano l’Istituto Cordella, la costumista ha lavorato con Christian nei film: Spider Man: no way home, Captain Marvel, i vari Fast and Furious, Total recall. «Sanja ci conosceva da tempo – dichiara Manuel – e visto che era un lavoro su misura e più sartoriale ci ha chiesto di collaborare. Ci ha lasciato molta libertà, è stato molto bello lavorare con una tale professionista del settore. Io, nello specifico, mi sono occupato della parte sartoriale e di taglio mentre Carol ha effettuato le ricerche sullo styling e si è occupata degli accessori». Helen Mirren infatti, nel film indossa una parure vintage di Versace che fa parte delle collezioni del Museo Pino Cordella. La Mirren che ha messo a disposizione la sua casa per lavorare, per la sua interpretazione ha ricevuto a febbraio il Life Achievement Award ai SAG Awards 2022, un importante riconoscimento per la sua interpretazione. «Una donna elegante e infinitamente umana che ci ha spiazzato – conclude Carol – non ha imposto nessun tipo di esigenze particolari, è sempre stata collaborativa con il suo italiano perfetto. La sua grandezza a livello artistico, combacia pienamente con il suo lato umano».