Atletica Castellana Freedogs – In 19 alla Corri con Gioia, Roncone squalificato

Domenica 12 maggio, a Gioia del Colle, 19 portacolori gialloblu hanno partecipato alla 10ª edizione della CorriConGioia – Trofeo Gioiella, organizzata dalla Gioia Running, gara di corsa su strada di 10 chilometri, valida come 4ª prova del Campionato Regionale Corripuglia. La manifestazione è sempre un gran successo. Il percorso è scelto da molti atleti poiché è prevalentemente pianeggiante, su fondo regolare, urbano.

Queste caratteristiche fanno sì che sul circuito in molti riescano a segnare il proprio personal best sulla distanza. Ben 1836 gli iscritti FIDAL, molti anche i liberi. Un’organizzazione di altissimo livello inclusa la presenza dei pacer e la partenza in 10 griglie. La società gioiese è riuscita anche nell’intento di coinvolgere positivamente la cittadinanza che ha contribuito attivamente al sereno svolgimento della competizione tollerando pazientemente i disagi al traffico.

1° assoluto all’arrivo Abdessamad El Yaagoubi, della Bitonto Runners, categoria SM, che con il tempo di 30’17” conferma la sua ottima forma. 1ª delle donne Viola Giustino, categoria SF35, della Amatori Atletica Acquaviva, che chiude la gara in 37’14”.

All’arrivo ben 19 Freedogs. 1° della squadra Nicola Manghisi, categoria SM40, che, con un crono di 40’20”, segna il suo nuovo record personale sulla distanza. L’alto numero di partecipanti ha reso più dura la conquista delle prime posizioni. Nessun podio per i podisti dell’Atletica Castellana. Con sole 4 tappe completate, è ancora prematuro azzardare un pronostico su quale potrà essere la società che a dicembre 2024 si aggiudicherà il Corripuglia.

Al momento l’Atletica Pro Canosa è in vantaggio di diverse lunghezze, seguita dalla Nadir On The Road e dall’Atletica Monopoli. Staremo a vedere. Nel week end era in programma anche una gara di triathlon. Peccato per la disavventura di Marcello Roncone che, per un errore “di interpretazione”, al Triathlon Sprint degli Dei di Tropea, ha subito la squalifica. Triste destino condiviso con i primi 13 triatleti al traguardo. Ma ci sarà modo di rifarsi. La stagione delle gare per i triatleti è appena cominciata.