ATTESA UN’AGGUERRITA COMPETIZIONE A SZEGED PER I CAMPIONATI EUROPEI DI CANOTTAGGIO 2024 E LA REGATA EUROPEA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA E PARALIMPICA MONDIALE DI CANOTTAGGIO

 
L’iconica città di Szeged in Ungheria si prepara per un’intensa quattro giorni di gare.

Campionati Europei di Canottaggio 2024 e la Regata Europea di Qualificazione Olimpica e Paralimpica del Mondo di Canottaggio si terranno presso il Centro Olimpico Nazionale di Canottaggio e Canottaggio di Szeged dal 25 al 28 aprile.

Campionati europei di canottaggio 2024 hanno attirato iscrizioni da 30 nazioni europee, con 476 vogatori in competizione per il titolo di campione europeo di canottaggio.
I Campionati europei di canottaggio si svolgono dal 1893 e sono uno dei campionati sportivi più longevi del calendario internazionale. Dopo una pausa, è stato ripristinato nel 2007 e, per la prima volta nel 2018, ha fatto parte di un evento multi-sport. I Campionati Europei di Canottaggio sono aperti alle 46 federazioni nazionali europee di canottaggio, tra cui Israele.

Alla regata dei Campionati europei di canottaggio dello scorso anno a Bled, in Slovenia, la Gran Bretagna si è classificata in cima al medagliere, davanti a Romania e Paesi Bassi.
Il maggior numero di iscrizioni arriva nel singolo maschile, con 19 iscrizioni. Si prevede una forte competizione tra il campione olimpico in carica, il greco Stefanos Ntouskos, e il campione del mondo in carica, il tedesco Oliver Zeidler, che ha appena vinto l’oro alla Coppa del Mondo di canottaggio I 2024. Nel mix ci saranno anche le Olimpiadi medaglia d’argento Damir Martin della Croazia, Sverri Nielsen della Danimarca e George Bourne della Gran Bretagna. La presenza di Paul O’Donovan, campione olimpico in carica nel doppio pesi leggeri maschile, sarà molto interessante da osservare in questa fase della stagione.

In assenza della campionessa del mondo ed europea in carica, Karolien Florijn, il titolo nel singolo femminile sembra essere in palio. Il tedesco Alex Foester ha appena vinto una medaglia d’argento alla Coppa del Mondo I e ha il pedigree più forte del campo, ma la bulgara Desislava Angelova, la lituana Viktorija Senkute e la serba Jovana Arsic si sono tutte qualificate per le Olimpiadi e possono sfidare la tedesca per la vittoria. Attenzione anche alla due volte campionessa del mondo di canottaggio Under 23 Andrada-Maria Morosanu della Romania, al suo debutto nel singolo sulla scena internazionale.

La coppia maschile sarà un caloroso Evento conteso con 17 iscritti. Nel line-up ci sono i campioni olimpici in carica della Croazia, Martin e Valent Sinkovic. Ma ci saranno i campioni del mondo in carica, Roman Roeoesli e lo svizzero Andrin Gulich, i recenti vincitori della Coppa del Mondo I; Ollie Wynne-Griffith e Tom George della Gran Bretagna; oltre a iscrizioni da Spagna, Italia, Germania, Lituania e molti altri.

Il doppio femminile vedrà il ritorno delle campionesse olimpiche e mondiali in carica, Ancuta Bodnar e Simona Radis, che sono imbattute in questa classe di barche dai Campionati mondiali di canottaggio del 2019. L’unico equipaggio che li ha spinti al limite è stato il lituano combinazione di Dovile Rimkute e Donata Karaliene ai Campionati Europei dello scorso anno. Riuscirà l’equipaggio lituano a battere gli imbattibili?

Szeged ospiterà anche, come evento separato, le Olimpiadi e Paralimpiadi Europee di Canottaggio Regata di qualificazione (EOPQR). Cinquantuno atleti cercheranno di qualificarsi per i Giochi Olimpici e Paralimpici, in quattro classi olimpiche (il singolo maschile e femminile e il doppio leggero) e due classi paralimpiche (il PR1 maschile e femminile).

Nel singolo maschile sono in palio tre posti per le qualificazioni. I favoriti sono il bulgaro Kristian Vasilev e il serbo Nikolaj Pimenov, che hanno mancato di poco la qualificazione diretta ai Campionati del Mondo dello scorso anno. Attenzione anche al belga Tim Brys, che ha appena gareggiato nella finale A della Coppa del Mondo di canottaggio I 2024 ed è arrivato a un passo dal podio.

Il singolo femminile ha 12 iscrizioni per tre posti disponibili. Diana Dymchenko dell’Azerbaigian e Yevheniia Dovhodko dell’Ucraina hanno entrambe molta esperienza internazionale. Tatsiana Klimovich, che gareggia come atleta neutrale individuale (AIN), ha mancato di poco un posto di qualificazione l’anno scorso. Fai attenzione anche agli sculler emergenti, come Mazarine Guilbert del Belgio o Elis Ozbay della Turchia.

Nel doppio pesi leggeri maschile, i due posti disponibili saranno contesi da nove equipaggi e sarà difficile trascurare i belgi Vyvey e Van Zandweghe, che l’anno scorso hanno mancato la qualificazione per soli due secondi. Saranno le sfide degli ucraini Khmara e Kovalov, e dei fratelli Duarte Costa del Portogallo. Per quanto riguarda le donne, ci saranno cinque equipaggi in gara per due posti – e mentre la Polonia ha il pedigree per qualificarsi, il secondo posto sembra essere molto conteso tra Austria e Danimarca.

Sia il singolo maschile che quello femminile PR1 offriranno un posto di qualificazione. Su il lato maschile, Zsolt Peto, che regata nelle acque di casa, sarà il favorito, così come lo sarà lo svedese Ebba Einarsson in una regata a tre barche sul lato femminile.

Purtroppo, l’evento PR3 Mixed Double Sculls non può svolgersi a causa di una sola barca iscritta – e quindi l’evento è stato annullato. Il posto contingentato sarà riassegnato tramite il metodo dell’invito della Commissione Bipartita, e quindi nessuna barca si qualificherà nel PR3 Mixed Double Sculls in questa regata di qualificazione.

Le regate inizieranno giovedì 25 aprile alle 8:30 CET con gli eventi EOPQR, e proseguiranno con le batterie dei Campionati Europei, a partire dalle 9:45 CET. Le semifinali e le finali si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 aprile 2024. Le finali A dei Campionati europei di canottaggio 2024 di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta streaming su www.worldrowing.com.

Le iscrizioni e le informazioni sulla regata sono disponibili su worldrowing.com.