In attesa dei campionati nazionali Under 21 e Master che quest’anno si disputeranno a Taranto dal 14 al 15 ottobre per le specialità del kumité e del Kàta gli atleti pugliesi del karate hanno iniziato a scaldare i muscoli dopo la pausa estiva. In programma per il mese di ottobre, inoltre, ci sono le qualificazioni regionali per le finali nazionali anche in altre classi di età.
Il primo appuntamento per i Master è ormai un classico: l’Open Master Internazionale di Basilea 2023 disputato la settimana scorsa ed al quale hanno partecipato 956 atleti divisi in 126 squadre provenienti da tutto il mondo. La competizione, svoltasi nella cittadina svizzera la scorsa settimana, ha visto gli atleti pugliesi salire per ben due volte sul podio portando a casa un bronzo ed un oro.
Primo nel kàta, categoria master, superando Nepal Germania Danimarca e in finale l’Inghilterra è risultato Donato Fosennato (del Team Forsennato di Casarano – Lecce) mentre è arrivato 7° il castellanese Marco Romanazzi tornato a gareggiare dopo trent’anni alla “verde età” di 68 anni. Un 7° posto anche per Vittoria Metrangolo, allieva di Forsennato. Invece Luigi Bove, di Corato, ha ottenuto un bronzo nella specialità kumité.
Nella stessa settimana Daniel Di Bari, dell’ASD Dojo Taka Tora (m° Fabio Di Bari), ha ottenuto l’argento nella categoria Cadetti -63kg, gareggiando all’XI Open Turin Cup (672 atleti in competizione con 128 squadre).
Infine altre medaglie sono arrivate nello scorso fine settimana al 5°Memorial Andrea Nekoofar (771 atleti- 138 squadre) organizzato dalla Fijlkam in collaborazione con l’ente di promozione Csen presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia. Bronzo per Gemma Di Bari all’esordio nella categoria Senior +68 e Bronzo anche per la U14 -52 Angelica Lagioia. Entrambe atlete dell’asd Proteam (Taranto e Lecce). Invece ha conquistato la medaglia d’oro Daniel Di Bari, categoria caderti -63 kg, vincendo tutti e 5 gli incontri senza mai subire un punto. Nella stessa gara un altro atleta dell’ASD Dojo Taka Tora Alessandro Melarosa ha conquistato la medaglia di bronzo nella indet 14 -45 kg. Mikol Mininni (juniores -59 kg) e Daniele Curione (under 14 +55 kg) hanno perso la finalina per il 3° posto classificandosi entrambi quinti.