
Oggi e domani la commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori terrà due audizioni per esaminare le questioni relative alla protezione dei consumatori relative all’importazione di abitazioni e agli affitti di abitazioni al di fuori dell’UE.
In primo luogo, oggi alle 15.15-17.15, i deputati discuteranno della sicurezza dei prodotti e della conformità normativa nel commercio elettronico e nell’importazione extra-UE con i rappresentanti e gli esperti della Commissione, per raccogliere contributi per una relazione d’iniziativa del relatore Salvatore De Meo (PPE, IT) che porterà lo stesso titolo. Sia l’audizione che la relazione esamineranno i modi per utilizzare le norme esistenti (regolamento sulla vigilanza del mercato, regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti, legge sui servizi digitali) e la proposta di riforma del codice doganale in modo più efficace e coordinato per garantire che tutte le importazioni da paesi terzi siano sicure e conformi alle norme dell’UE.
La prima parte dell’audizione esamina le sfide relative alla conformità dei prodotti del commercio elettronico alla legislazione dell’UE, mentre la seconda parte si concentra sul miglioramento dell’applicazione della legislazione dell’UE e sulle possibili misure aggiuntive. Tra gli esperti invitati figurano rappresentanti della Commissione, delle organizzazioni per la tutela dei consumatori, delle università, delle autorità degli Stati membri e del settore imprenditoriale.
- Il programma dettagliato dell’audizione sull’e-commerce è disponibile qui.
- L’udienza sarà trasmessa in streaming qui.
Su un argomento correlato, martedì a partire dalle 11.00, i deputati scambieranno opinioni con la Commissione sulle indagini in corso contro le piattaforme di e-commerce. La Commissione dovrebbe fornire aggiornamenti sulle indagini DSA su Shein e Amazon, nonché sui procedimenti formali contro AliExpress e Temu, avviati nel 2024. Quest’ultima indagine è ulteriormente supportata da un’azione coordinata nell’ambito della rete di cooperazione per la tutela dei consumatori.
- Guarda lo scambio di opinioni qui.
Sempre domani, martedì, alle 14.30-16.30, la commissione terrà un’altra audizione sugli affitti di alloggi nel mercato interno e la protezione dei consumatori. L’audizione affronterà le sfide relative agli affitti di alloggi, comprese quelle contemplate dal regolamento sugli affitti brevi adottato lo scorso mandato. Esaminerà inoltre i servizi di costruzione e l’impatto delle misure dell’UE e degli Stati membri in materia di alloggi sui consumatori.
Anche questa audizione è divisa in due parti, la prima che esplora il quadro e le sfide attuali, e la seconda dedicata alla prospettiva degli stakeholder. Tra gli ospiti invitati, prenderanno la parola i sindaci di Madrid e Barcellona, nonché rappresentanti del mondo accademico, delle ONG, dell’industria e della Commissione.