B1F- Zero5 Castellana Grotte: Settore giovanile sugli scudi – B1, trasferta ad Arzano

Settore giovanile sugli scudi – B1, trasferta ad Arzano

Umori contrastanti in casa Grotte Volley. Da una parte la gioia e l’orgoglio di aver portato alle finali territoriali tutte le formazioni under (18, 16 e 14), dall’altra la consapevolezza di aver buttato al vento la possibilità di fare un bel passo verso la permanenza in B1. Ma lo sport è questo: riserva gioie ed anche amarezze.

Giovedì 9 al Palagrotte, alle ore 20, è in palio il titolo territoriale Bari-Foggia tra le grottine under14 e le pari età di Gioia del Colle. Le ragazzine terribili di Johnny Terrafina hanno la possibilità di bissare il successo dell’under18. Intanto le piccole under13 iniziano una nuova avventura con ben quattro squadre affidate ai tecnici Terrafina, Lavarra, D’Aprile e Deligio con la supervisione della presidente Anna Tanese.

Però ci sono anche le note dolenti con la B1 che, perdendo con Terrasini lo scontro diretto, ha perso la possibilità di staccare la diretta concorrente alla salvezza. Le siciliane adessso sono in vantaggio di un punto e con due gare da recuperare. Ma non è ancora detta l’ultima parola, la squadra non deve arrendersi finché non lo dice la matematica.

Ci sono ancora 8 giornate in programma e, per la Zero5, sei partite da giocare: fuori casa ad Arzano ed a Roma contro Casal dei Pazzi, in casa con Melendugno, Catania, Torrese e Marsala. La situazione è molto difficile, ma non compromessa e poi, ripensando a freddo alla sconfitta col Terrasini, non bisogna dimenticare quanto di buono è stato fatto: un recupero miracoloso nel primo set, il secondo set dominato, i consistenti vantaggi ottenuti ed anche qualche dubbia decisione arbitrale. Bisogna impegnarsi di più, molto di più, nel superamento delle fasi critiche. Bisogna imparare ad archiviare subito l’errore senza lasciarsi prendere dallo sconforto o dall’ansia. Senza quei momenti di inspiegabile blackout, la partita avrebbe avuto un esito ben diverso.

Adesso testa ad Arzano, un avversario temibilissimo che in casa ha subìto una sola sconfitta, peraltro al tiebreak, contro Melendugno, per il resto tutte vittorie da tre punti, ma sarà una partita come tutte le altre, loro sono indubbiamente favorite, ma devono vincere sul campo, nessuno parte battuto.

Queste le gare in programma per la sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1: Terrasini-San Salvatore; Arzano-Zero5; Melendugno-Baronissi; Casal dei Pazzi-Torrese; Marsala-Santa Teresa; riposano Catania e Pomezia.

Questa la classifica: Arzano 39, Melendugno, Casal dei Pazzi e Santa Teresa 31, Pomezia 29, Baronissi 27, Torrese 21, San Salvatore 20, Marsala 17, Terrasini 12, Zero5 11, Catania 4. Arzano, Pomezia, Marsala e Catania hanno disputato una partita in meno; Melendugno, Casal dei Pazzi e Terrasini, due partite in meno.