Si torna al Palagrotte contro Baronissi
In programma la seconda giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B1 femminile. La Zero5 Castellana Grotte, dopo l’utile risultato di Santa Teresa, ospita al Palagrotte sabato 11, alle ore 18, la Polisportiva Due Principati di Baronissi, una squadra in lotta per i playoff. Ingresso libero.
Finalmente si torna a giocare in casa dopo quattro trasferte consecutive e dopo due mesi e mezzo, ben 72 giorni! L’ultimo incontro casalingo è stato quello finito 2-3 contro Casal dei Pazzi del 26 novembre 2022.
Nella prima giornata di ritorno appena conclusa, tranne il poco prevedibile tiebreak di Santa Teresa ad opera della Zero5, è andato tutto secondo le previsioni: l’Arzano ha battuto fuori casa la Torrese per 1-3, Casal dei Pazzi ha vinto a Marsala per 0-3, così come Melendugno a Catania, Baronissi ha vinto con San Salvatore per 3-1 in rimonta. Hanno riposato Pomezia e Terrasini.
Quindi in classifica è rimasto tutto pressoché invariato con Arzano in testa a 30 punti, Santa Teresa 27, Casal dei Pazzi 26, Melendugno 25, Baronissi 22, Pomezia 18, San Salvatore 17, Torrese 14, Marsala 12, Terrasini e Zero5 9, Catania 4. Pomezia e Terrasini, una gara in meno.
Come si vede dalla classifica, il Baronissi può considerarsi in lotta per i due posti play off disponibili e quindi è facile prevedere che la squadra di mister Castillo, verrà a Castellana per conquistare i 3 punti, così come fece nella gara di andata. In quella occasione, la Zero5 mise in difficoltà le avversarie, ma solo nel primo set, conquistando un bel vantaggio (9-16), dilapidato nelle fasi finali del set, per poi deporre le armi.
La squadra salernitana, neopromossa ma con trascorsi in A2, ha disputato finora sei gare interne e sei esterne ottenendo otto vittorie e quattro sconfitte. Fuori casa ha vinto quattro gare su sei, al tiebreak a Pomezia ed a San Salvatore, per 3-0 a Marsala e Catania. Ha perso a Terrasini al tiebreak ed a Roma. Attualmente è in serie positiva da quattro giornate avendo vinto a Marsala, a Pomezia ed in casa con Santa Teresa e San Salvatore. Nelle fila ospiti ritroveremo le ex Joneda Alikaj e Dalhis Liguori, mentre c’è stato un cambio al palleggio: Martina Del Vaglio ha sostituito Carlotta Simoncini, passata al Marsala.
Confermate le brillanti affermazioni del settore giovanile della Grotte Volley che, in collaborazione con la Uisp ’80 di Putignano, vede trionfare le proprie formazioni under18 ed under16 nei rispettivi campionati.
Conquistati l’accesso ai quarti di finale territoriale Bari-Foggia senza nessuna sconfitta e, per l’under16 di Polignano e Mariano, addirittura senza aver perso neanche un set. E sarà proprio l’under 16 a scendere subito in campo per i quarti di finale previsti per domenica 12 alle ore 9 contro Bisceglie nel palazzetto di Piazzo Carlo II di Borbone a Putignano (accanto all’ex liceo classico).