Bari – A MAGGIO ARRIVA IL “PUGLIA PARTECIPA CAMP”, IL PRIMO MEETING SULLA PARTECIPAZIONE IN PUGLIA.

PARTECIPAZIONE IN PUGLIA: PUBBLICATO IL WEBDOC DEDICATO AI PROCESSI FINANZIATI

A MAGGIO ARRIVA IL “PUGLIA PARTECIPA CAMP”, IL PRIMO MEETING SULLA PARTECIPAZIONE IN PUGLIA.

La Regione Puglia annuncia il rilascio, sulle piattaforme digitali, del webdoc sui Processi Partecipativi finanziati in Puglia negli ultimi anni grazie alla Legge sulla Partecipazione (Legge regionale n. 28 del 13 luglio 2017). Il documento, già disponibile per il download sul sito partecipazione.regione.puglia.it, descrive dettagliatamente i 70 progetti attivati in tutta la regione con il primo Avviso pubblicato nel 2018.

Dai dati raccolti e presentati nel webdoc emerge che la tipologia dei soggetti beneficiari è variegata e distribuita in modo significativo: il 46% dei beneficiari sono rappresentati da associazioni, seguite da 25 Comuni che costituiscono il 33% dei soggetti proponenti. Altri finanziamenti hanno riguardato processi partecipativi promossi da altre tipologie di soggetti privati (9) e pubblici (7), che rappresentano rispettivamente il 12% e il 9% dei partecipanti.

I 70 progetti hanno riguardato diversi territori, con una prevalenza significativa in alcune specifiche province: Lecce si è distinta con il 41% delle attivazioni, seguita da Bari al 30%. Foggia, Brindisi, Taranto e BAT hanno contribuito rispettivamente con il 7%, 6%, 5% e 3%. Infine, un ulteriore 8% è costituito da progetti che riguardano l’intero territorio regionale.

La maggior parte dei progetti ha riguardato temi come Pianificazione, urbanistica, spazi e beni collettivi (51,3%) e a seguire Territorio, bellezza e paesaggio (25%), Welfare, lavoro, formazione e politiche giovanili (23,7%), Diritti e cittadinanza (23,7%), Trasparenza e partecipazione (22,4%), Cultura e turismo (21,1%), Sviluppo economico, innovazione e infrastrutture (18,4%), Sostenibilità ambientale, energia e rifiuti (17,1%), Agricoltura (7,9%), Salute, sport, benessere (5,3%), Mobilità collettiva e individuale (5,3%), Riassetto istituzionale (1,3%). 

Il link diretto per consultare il webdoc è: https://partecipazione.regione.puglia.it/uploads/decidim/attachment/file/3819/Puglia_Partecipa_2018.pdf

I Processi Partecipativi costituiscono un metodo di coinvolgimento permanente della cittadinanza su tematiche cruciali per il territorio e la comunità. Attraverso spazi di confronto costruttivi, i cittadini sono chiamati a contribuire consapevolmente alle decisioni pubbliche. La pubblicazione del webdoc è un tassello che si aggiunge alle numerose attività promosse dalla Legge 28/2017 nell’ambito delle politiche di partecipazione e comunicazione poste in atto da Regione Puglia.

L’Ente è inoltre al lavoro per l’organizzazione del primo meeting sulla partecipazione in Puglia, il Puglia Partecipa Camp, in programma il 30 e 31 maggio al Teatro Kursaal Santalucia di Bari, promosso dall’Ufficio Partecipazione di Regione Puglia, con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura.

Un nuovo Avviso per l’assegnazione di finanziamenti di Processi Partecipativi è attivo al link https://partecipazione.regione.puglia.it/pages/comepresentareladomandapugliapartecipa2022.

Le istruzioni dettagliate e i termini per la presentazione delle proposte sono disponibili online.

Si invitano tutti gli interessati – organizzazioni, associazioni e cittadini – a partecipare e a presentare i propri progetti per attivare nuovi percorsi partecipativi.